Dall’amicizia con l’ex Serie A Giuseppe Favalli al gemellaggio FOTO
Protagonista il borgo montato di Santa Croce di Crognaleto gemellato con Villachiara, città natale di Favalli
Se Tottea ha fatto parlar di sé per lo show di Elettra Lamborghini, c’è un’altra piccola frazione di Crognaleto che ha registrato una presenza illustre del mondo del calcio italiano. Il protagonista in questione è l’ex calciatore di Serie A Giuseppe Favalli, il quale, grazie alla grande amicizia con il presidente della Pro Loco di Santa Croce, Enzo Marini, ha dato vita ad un gemellaggio tra la sua città natale Villachiara, sita in provincia di Brescia, ed il borgo montano di Santa Croce.
“Con Giuseppe Favalli è nata da qualche anno una splendida amicizia – racconta il presidente della Pro Loco Enzo Marini – Lo scorso anno anno lui e suo fratello sono venuti a cena a casa nostra ed abbiamo iniziato a parlare dei nostri paesi di origine, mettendo a confronto le nostre usanze, usi e costumi, sino a farci balenare l’idea della stipula di un gemellaggio tra le due realtà”. E così è avvenuto. Grazie all’intermediazione del sindaco di Crognaleto Orlando Persia ed il vice sindaco di Villachiara Elvio Bertoletti, una delegazione bresciana capitanata dall’ex Lazio e Milan ed una di Santa Croce composta dal presidente Enzo Marini e dal suo vice Salvatore Marini, hanno dato il via al gemellaggio.
Con l’aiuto dei figli di Enzo, Angela, Ambra e Domenico, gli amici bresciani sono stati sistemati la sera precedente all’incontro in Comune in una struttura di Fano Adriano, dove, insieme agli abitanti di Santa Croce, hanno avuto modo di degustare le prelibatezze abruzzesi.
“Abbiamo chiesto espressamente ai gestori di preparare una cena tipica abruzzese – prosegue Enzo – a base di mazzarelle, timballo, chitarra con le pallotte, polpette cacio e ova, agnello e pizza dolce. Il nostro obiettivo era far conoscere le nostre tipicità nostrane che sono state molto apprezzate e questo ci fa un enorme piacere”.
L’indomani, al termine dell’incontro burocratico in Comune, la delegazione villaclarense è stata ricevuta nella frazione di Santa Croce ed ha effettuato un giro panoramico del borgo insieme ad Enzo, Salvatore e gli abitanti del paese con i quali si è subito stretto un rapporto di amicizia culminato con il pranzo in piazza a cura di tutte le donne del paese, capitanate dalla signora Marina, moglie di Enzo. Il pomeriggio è stato movimentato dapprima con la gara di briscola a cui i villaclarensi hanno partecipato con molto interesse e, successivamente, dall’incontro calcistico tra le squadre dei due paesi, vinta per 4-3 dagli ospiti.
In serata, di nuovo a cena tutti insieme con degustazione di arrosticini, porchetta e pecora alla callara e premiazioni del torneo di briscola, della partita di calcetto e della lotteria finale.
“E’stata davvero una bella giornata di amicizia e valorizzazione dei rapporti umani – commenta il vice presidente della Pro Loco Salvatore – Loro sono rimasti molto colpiti dal fatto che tutti gli abitanti di Santa Croce abbiano messo a dispozione le proprie case per le docce del post gara e che siano stati accolti in maniera così cordiale ed ospitale”. La giornata di festa è terminata con la spaghettata di mezzanotte e la promessa di potersi rivedere al più presto per poter continuare a condividere lo scambio culturale e sociale tra le due realtà. “Ora non ci resta che preparare la trasferta a Villachiara – afferma Enzo – Con Giuseppe (Favalli, ndr) stiamo organizzando un incontro nella sua cittadina insieme ai nostri nuovi amici con l’augurio che il nostro territorio possa far conoscere le sue tradizioni ed usanze al di là dei propri confini geografici”.