Sant’Egidio alla Vibrata. Un affidamento diretto ad una ditta di Giulianova per un importo di 70.000 euro per l’efficientamento energetico di quattro strutture comunali santegidiesi: piscina comunale, caserma dei carabinieri, centro fiera, campetto di calcetto di Villa Marchesa.
Ma la critica non si fa attendere e arriva da Alessandro Forlini e Silvia Scarpantoni del gruppo di
opposizione Centrodestra per S.Egidio
“Al primo vero banco di prova- affermano all’unisono i due consiglieri- sono state disattese le promesse fatte in campagna elettorale da parte del sindaco Amatucci.
Ad una ditta di Giulianova sono stati infatti affidati i lavori per l’efficientamento energetico di quattro strutture comunali santegidiesi: piscina comunale, caserma dei carabinieri, centro fiera, campetto di calcetto di Villa Marchesa, per un importo di 70.000 euro.
Non è stata fatta alcuna gara e sono state escluse completamente delle ditte santegidiesi che potevano avere i requisiti richiesti dall’amministrazione. Il sindaco dovrebbe essere informato che a Sant’
Egidio abbiamo delle eccellenze nazionali in campo energetico con esperienza e forza lavoro che non sono seconde a nessuno, senza nulla togliere all’azienda appaltatrice
Pensiamo che se era un problema di tempistica, considerando che sono fondi nazionali, sarebbe stato più corretto interpellare prima ditte locali.
Dove è dunque questo orgoglio santegidiese tanto sbandierato in campagna elettorale, quando alla prima vera occasione non consideri per nulla le aziende del tuo comune?”
Gli fa eco il gruppo “Insieme Per Sant’Egidio” con i consiglieri Luigino Medori e Simona Giovannini che evidenzia che la stessa gara per l’efficientamento energetico di altri edifici comunali negli ultimi tre anni, è stata aggiudicata mediamente con il 30% di ribasso.
Quest’anno la scelta di fare un affidamento diretto, ha portato invece ad un ribasso del solo 2% con un aumento dei costi complessivi.
L’opposizione chiede delucidazioni sulla scelta fatta dal sindaco sul perché non siano stati chiesti preventivi a società di S.Egidio specializzate e qualificate al fine di ottimizzare i costi e quali siano stati i criteri di valutazione per la scelta della ditta affidataria”.