
Sant’Omero. Sarà inaugurato martedì 26 febbraio (ore 16.30) in via Tasso, a Sant’Omero, il centro antiviolenza Minerva, che troverà ospitalità all’interno della sede che ospita l’Unione dei Comuni della Val Vibrata.
Il centro sarà uno spazio dove sarà offerta ascolto e sostegno, gratuiti, alle donne che vivono situazioni di violenza.
La cooperativa On the road, con 15 anni di esperienza e attività nel campo della violenza di genere e nella gestione del problema, gestirà il centro che, nella sostanza, rappresenterà un punto di riferimento per l’intera vallata.
Il progetto prevede una partnership tra le associazioni On the road e Il Guscio e l’adesione dell’Unione dei Comuni, che ha messo a disposizone del centro Minerva gli spazi dove accogliere le donne. Il centro avrà due sedi: Sant’Omero (dove l’attività sarà assicurata nei giorni di martedì, mercoledì e venerd’ dalle 9 alle 12) e a Tortoreto (lunedì a giovedi dalle 15 alle 18).
All’evento inaugurale saranno presenti le autorità locali e regionali, la Coordinatrice del Centro Antiviolenza Minerva, Laura Di Teodoro (cooperativa On the Road), la presidente dell’Associazione Il Guscio Andreina Moretti.
Quello del 26 febbraio sarà un’occasione importante di partecipazione e sensibilizzazione per il territorio per raccontare di una realtà in prima linea contro la violenza di genere e contribuire alla diffusione di una cultura basata sulla parità di genere e sulla prevenzione alle violenze contro le donne.