Sant’Omero. Documenti messi a disposizione delle minoranze non nei termini previsti del regolamento di contabilità. E’ stato necessario il rinvio del consiglio comunale, a Sant’Omero, convocato per l’approvazione del bilancio consolidato.
Il gruppo “Cambia con noi Sant’ Omero” ha chiesto subito la parola chiedendo il rinvio del Consiglio Comunale, evidenziando che la PEC inviata a tutti i consiglieri il 30 settembre aveva data e protocollo del 10/10/2023 e si riferiva al bilancio consolidato del 2022.
Il sindaco e presidente del consiglio comunale, Andrea Luzii, ha parlato di errore formale, mentrela capogruppo di minoranza, Nadia Ciprietti, ha però sottolineato il fatto che purtroppo nessuno se ne fosse accorto, né chi aveva inviato la PEC, né chi doveva controllare tantomeno i consiglieri di maggioranza destinatari.
L’osservazione è proseguita, evidenziando il non rispetto del regolamento di contabilità approvato nell’ottobre del 2016 e dunque sotto l’amministrazione Luzii.
“I documenti del bilancio consolidato“, si legge nella nota della minoranza, “dovevano essere messi a disposizione dell’organo consiliare 20 giorni prima come da regolamento art. 138 comma 4 e così non è stato. Strano e soprattutto inverosimile che un Sindaco dopo 10 anni di mandato non conosca i regolamenti che lui stesso ha approvato. La maggioranza a questo punto ascoltate le osservazioni della minoranza non ha potuto fare altro che prenderne atto e rinviare il Consiglio. Ci viene da dire che: ” Se l’esperienza è questa, viva l’inesperienza”.