ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Omero, in piazza la presentazione del libro sui carabinieri

Storia dei carabinieri sul territorio della compagnia di Alba Adriatica

Sant’Omero. Giovedì 5 settembre, alle ore 21:00, in piazza Dauri nel centro storico di Sant’Omero, l’amministrazione e la Biblioteca Comunale “Gabriele D’Annunzio” di Sant’Omero ospitano la presentazione, a cura dell’associazione Auser Val Vibrata, del volume “Storia dei Carabinieri sul territorio della Compagnia di Alba Adriatica (già Compagnia di Nereto)”, scritto dall’avvocato Bruno Massucci e dal dottore di ricerca Matteo Di Natale, ed edito da Marte Editrice.

 

L’incontro, organizzato anche con la collaborazione della Pro Loco di Sant’Omero e moderato dalla giornalista Carletta Di
Blasio vedrà la presenza del sindaco Andrea Luzii e del maresciallo maggiore Marco Di Paolo, comandante della stazione dei carabinieri di Nereto.

Gli autori, nel corso della serata, illustreranno l’opera, che vuole essere un tributo all’Arma e ai suoi uomini, analizza e ricostruisce la storia (e le storie) dei Carabinieri in tutti i dodici paesi della Val Vibrata, oltre a Campli e a Bellante.
Nel volume vengono ricordate le Stazioni, i fatti e gli uomini che hanno scritto la storia dell’Arma sul territorio, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Tanti sono gli aneddoti e le curiosità tra cui il recente ritrovamento, nel 2022, in un casolare di Sant’Omero, della “Ragazza Triste“, un’opera dell’artista Banksy realizzata su una delle porte del Bataclan, che era stata trafugata a Parigi nel 2019.

Nel volume sono presenti, inoltre, un’intervista ad Abramo Rossi, carabiniere sopravvissuto alla deportazione e all’internamento durante la seconda guerra mondiale, e un Albo d’Oro con schede che ricostruiscono le vicende di tutti i 27 carabinieri nati nel territorio della Compagnia e caduti nel primo e nel secondo
conflitto mondiale.
L’opera presenta un ricco comparto iconografico, con un’attenta selezione di fotografie e documenti, molti inediti, e due prefazioni: del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, dott. Ettore Picardi, e del Comandante la Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica, maggiore Gianluca Ceccagnoli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio