Il prossimo 10 dicembre, a Sant’Omero, ore 18.30 nella sala polifunzionale si esibirà la fanfara dei carabinieri.
L’evento è stato organizzato e promosso dalla locale amministrazione comunale in sinergia con il Comando Provinciale Carabinieri di Teramo per rendere ancora più suggestivi e solenni i festeggiamenti della Immacolata Concezione.
La serata sarà presentata da Francesca Martinelli, referente del “Premio Nazionale Paolo Borsellino”, cantante e oramai consolidata presentatrice di cerimonie dei Carabinieri di Teramo (lo scorso 5 giugno, a Teramo, è stata impegnata nell’attività di speakeraggio del 209° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri) che ha già presentato lo spettacolo della Fanfara, il 5 agosto scorso, a Tortoreto, insieme a Veronica Fiorà.
La Fanfara dei Carabinieri di Roma è stata istituita nel lontano 1820, a Torino, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di Trombettieri. Nel 1885, a seguito del trasferimento della Scuola Allievi Carabinieri di Torino a Roma, la Fanfara divenne l’attuale Banda dell’Arma dei Carabinieri. La necessità di fare fronte alle varie esigenze di rappresentanza in Roma e in tutto il territorio nazionale, tuttavia, ha portato all’Istituzione di questo prestigioso complesso musicale.
La Fanfara, attiva sia per i servizi di rappresentanza istituzionali che per un’intensa attività concertistica e discografica, è presente in molte località italiane e all’Estero.
Il repertorio di questo complesso spazia da quello celebrativo a quello lirico-sinfonico.
Attualmente, la Fanfara è composta da 45 militari musicisti, in servizio permanente, provenienti dai conservatori di musica italiani e, dall’agosto del 1997, è diretta dal Luogotenente Carica Speciale Maestro Danilo Di Silvestro.
“Siamo onorati di ospitare nel nostro territorio un’orchestra così pregevole come quella della Fanfara dei Carabinieri, motivo di orgoglio nazionale” – ha dichiarato il Sindaco, Andrea Luzii – il quale ha colto l’occasione per rivolgere un particolare ringraziamento al colonnello Pasquale Saccone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo per il supporto offerto per l’organizzazione di questo prestigioso evento”.