Sant’Omero. Lutto nel mondo accademico e del giornalismo per l’improvvisa scomparsa di Gabriele Di Francesco, professore universitario e giornalista originario di Sant’Omero.
Di Francesco, morto nelle ultime ore, già professore associato di Sociologia generale e giornalista pubblicista, Gabriele Di Francesco è stata una delle colonne portanti dell’ex facoltà di Scienze sociali dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ha insegnato Istituzioni di sociologia, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Organizzazione dei servizi sociali.
“Gabriele Di Francesco ha saputo coniugare il rigore metodologico e didattico con la passione per i processi culturali e antropologici del territorio, studiati con versatilità e originalità. La sua intensa produzione editoriale testimonia la vivacità dei suoi interessi, intellettuali e di ricerca, sempre ispirati al connubio tra conoscenza e territorio”, è il ricordo tracciato dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo. Nel 2022 il prof. Di Francesco aveva vinto il Premio giornalistico “Polidoro” classificandosi al primo posto.
Gabriele Di Francesco, che il prossimo 1 aprile avrebbe compiuto 72 anni, uomo di cultura è stato un grande studioso di quelle che erano state le origini di Sant’Omero e alcune delle sue peculiarità.