ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Omero, precariato e stipendi bassi: prosegue la mobilitazione alla Pregis

Sant’Omero. Prosegue, senza soste, la mobilitazione dei lavoratori impiegati alla Pregis, a Poggio Morello di Sant’Omero.

Secondo giorno di sciopero e di presidio dinanzi ai cancelli dell’azienda che e che si occupa della distribuzione di prodotti alimentari per la ristorazione.

Sul tavolo c’è il mancato accordo sulle richieste dei lavoratori, i salari insufficienti e i contratti precari protratti per anni. Contestata anche l’applicazione del contratto multiservizi pulizie a un appalto di logistica, con conseguenti tagli sugli stipendi rispetto al contratto corretto. Tra le criticità segnalate, il mancato pagamento di straordinari, turni notturni e festivi.

Il SUDD, Sindacato Unione Democrazia Dignità COBAS, ha diffuso una nota in cui spiega che, per sostituire i lavoratori in sciopero, sono state portate al magazzino squadre di personale esterno.

“Come se questo non bastasse, l’azienda ha promesso un premio di 100 euro per chi non aderisce allo sciopero. Si tratta in entrambi i casi di condotte antisindacali vietate e punite dallo Statuto dei Lavoratori e che riportano le lancette dei diritti sindacali a più di 50 anni fa”.

“È inaccettabile che venga applicato il contratto collettivo Multiservizi Pulizie per lavoratori che invece hanno mansioni di logistica e smistamento merci – dice Daniele Licheri, segretario regionale Sinistra Italiana-Avs – l’applicazione del Ccnl pensato per le pulizie e manutenzioni e applicato per mansioni diverse, significa in sostanza 400 euro in meno lordi in busta paga per i lavoratori in appalto della cooperativa Logistic”.

I lavoratori in sciopero hanno ottenuto un incontro in Comune, martedì prossimo, con la presenza del sindaco, del prefetto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.