Sant’Omero, riaperta al transito via per Case Alte FOTO
Intervento da 1milione di euro per il dissesto
Sant’Omero. Riaperta al traffico la via per Case Alte a Sant’Omero: l’arteria cittadina che era stata chiusa nel 2019 per effetto di una serie di movimenti franosi. Per il momento la strada è percorribile a senso unico, ma a breve dovrebbe essere previsto anche il doppio senso.
L’amministrazione civica, nel 2022, aveva ottenuto, per la mitigazione del rischio idrogeologico e la rimozione del materiale franato, un finanziamento statale di circa un milione di euro.
L’opera, fondamentale e tanto attesa, ha consentito la messa in sicurezza non solo del tratto viario ma anche delle abitazioni della zona Peep.
L’intervento, realizzato dalla ditta Costram di Sant’Omero ha previsto anche una nuova canalizzazione delle acque piovane, la riasfaltatura dell’intera area e la riapertura della strada via del Roccolo chiusa ormai da oltre 20 anni.
“Il problema della viabilità che collega la frazione di Case Alte al capoluogo esisteva già prima del nostro arrivo senza che nessuno fosse mai intervenuto in maniera significativa, trattandosi di un’opera economicamente non sostenibile con risorse proprie”, rileva l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Di Battista. !Noi siamo stati capaci di intercettare un finanziamento di un milione di euro destinato al dissesto idrogeologico che ci ha permesso di realizzare un’opera di contenimento e consolidamento che mai si era vista prima a Sant’Omero, riportando la viabilità alla sua originaria portata”.
“La riapertura della strada per Case Alte nel tratto interrotto era una priorità di questa amministrazione e grazie al grande lavoro svolto dagli uffici comunali, dai progettisti e dalla ditta siamo riusciti a concretizzarla rispettando tempi e costi”, aggiunge il sindaco, Andrea Luzii.
“Un’opera imponente che ha permesso di risolvere, speriamo in maniera definitiva, una criticità storica della viabilità che collega il capoluogo alla frazione di Case Alte. Inoltre, abbiamo messo in sicurezza le abitazioni della zona Peep di Sant’Omero, ripristinato completamente il manto stradale e realizzato anche un guardrail in un tratto particolarmente pericoloso.
Ora siamo in attesa della segnaletica necessaria alla riapertura a doppio senso della strada”.