Sant’Omero. Nuova vita per la biblioteca comunale di Sant’Omero che ha riaperto oggi i battenti.
Al taglio del nastro erano presenti, oltre al sindaco Andrea Luzii e l’assessore alla cultura Tatiana Iachini, la dirigente scolastica Laura D’Ambrosio, Paola Donatelli, nuova direttrice della biblioteca, Dimitri Bosi, responsabile della biblioteca Delfico e vice-presidente regionale Aid e la scrittrice Donatella Di Pietrantonio.
E’ stata una cerimonia molto partecipata: tutti gli interventi sono stati incentrati sull’importanza della Biblioteca Civica come luogo di cultura e di crescita di una comunità.
“Un momento importante e fortemente voluto che abbiamo, finalmente, concretizzato”, sottolinea il sindaco Andrea Luzii. “Riaprire la Biblioteca nel centro storico di Sant’Omero era una promessa di questa Amministrazione che siamo riusciti a mantenere. Facciamo gli auguri di buon lavoro alla nuova bibliotecaria Dott.ssa Paola Donatelli di cui sin dal primo momento abbiamo apprezzato le qualità umane ed il grande amore verso il suo lavoro che porta avanti con competenza e passione.
Siamo sicuri che riuscirà a rendere la nostra Biblioteca un centro culturale vivace e partecipato nel cuore di Sant’Omero. Ringraziamo il Vice Presidente AIB sez. Abruzzo Bosi per le bellissime e significative parole espresse nel suo intervento. Una menzione speciale alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio, testimone di cultura, per aver accettato l’invito a partecipare alla cerimonia d’inaugurazione: un onore averla avuta con noi in questa giornata speciale”.
Ha aggiunto l’Assessore con delega alla cultura Tatiana Iachini: “Con profondo orgoglio abbiamo inaugurato la riapertura della biblioteca, un luogo che non solo custodisce libri ma che è e sarà il cuore pulsante della nostra cultura, conoscenza ed identità. È il luogo dove le menti si incontrano e si confrontano, i sogni prendono forma. Noi ci impegneremo per il suo futuro consapevoli di avere, ancora una volta, dato risposta a delle reali esigenze dei nostri Cittadini”.