
Sant’Omero. La Corte dei Conti indaga sulla questione legata alla costituzione del fondo accessorio per i dipendenti del Comune di Sant’Omero.
In seguito ad un esposto, infatti, la magistratura contabile ha chiesto all’Ente la trasmissione della documentazione relativa alla vicenda della mancata liquidazione dei salari accessori al personale dipendente per gli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2020.
Il fondo è una sorta di “conto corrente” dove l’amministrazione comunale conferisce le risorse economiche per il pagamento del salario accessorio, cioè quelle quote dello stipendio che non sono fisse, le progressioni e via discorrendo.
Sull’entità del fondo erano nate dispute, ragione per la quale era stato nominato anche un consulente esterno che aveva stabilito che nel fondo erano finiti più soldi di quelli dovuti.
La Corte dei Conti, come si legge nel carteggio, ora vuole verificare bene la vicenda e stabilire anche se è stata seguita la corretta procedura per un incarico esterno, visto che all’epoca era stato già nominati un altro consulente quale responsabile dell’ufficio finanziario.