Sono ripresi i lavori inerenti la riqualificazione dell’edificio adiacente la Chiesa Monumentale di Santa Maria a Vico a Sant’Omero.
Dopo la variante, approvata dall’amministrazione comunale, necessaria per l’adeguamento del progetto all’aumento dei prezzi e l’acquisizione di tutti i pareri degli enti competenti, il cantiere dell’importante opera è stato riaperto.
I lavori dell’importo di 450mila euro, appena terminati, permetteranno di disporre un piano funzionale dell’immobile oltre alla riqualificazione e valorizzazione dell’intera area esterna alla Chiesa più antica d’Abruzzo.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai lavori pubblici Adriano Di Battista: “Siamo riusciti a far ripartire un cantiere bloccato a causa del costante aumento dei prezzi grazie alla collaborazione tra la ditta Loris Costruzioni srl, il direttore dei lavori architetto Orsatti, i tecnici comunali e l’amministrazione.
Ora contiamo di completare i lavori, come da cronoprogramma, entro la prossima primavera al fine di poter disporre di un immobile riqualificato che potrà essere utilizzato per la valorizzazione e promozione della Chiesa di Santa Maria a Vico”.
“È un’opera importante a supporto di un’area di grande valore artistico-culturale”, sottolinea il sindaco Andrea Luzii. “Un tassello di rilievo che ci permetterà di organizzare al meglio il rilancio della nostra storia. Abbiamo perciò bisogno che associazioni o semplici cittadini interessati ci forniscano idee ed aiuti concreti per la buona riuscita delle nostre intenzioni.
Sono tanti i cantieri aperti in questo momento per una spesa di oltre 10 milioni di euro a dimostrazione del grande lavoro svolto da questa amministrazione negli anni”.