ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Omero, scomparsa di Gabriele Di Francesco: il ricordo del sindaco

Il sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii, sulla pagina social del Comune ha voluto tracciare un ricorso di Gabriele Di Francesco, professore e giornalista, originario della cittadina vibratiana, scomparso all’età di 72 anni.

 

“Una persona di grande cultura, ricco di umanità e sempre disponibile a supportarci ogni qualvolta ne avevamo bisogno.
Sant’Omero lo portava nel cuore e nella mente, quando era fra noi i suoi occhi gioivano nell’incontrare i tanti amici e anche altri che non conosceva ma sentiva vicini nella santomeresità.
Membro attivo e presente della nostra comunità aveva ricoperto, tra l’altro, con grande generosità, il ruolo di Consigliere comunale e partecipato attivamente alla ricostruzione dell’Archivio storico.

Per tanti anni era stato l’anima culturale dell’associazione “I cultori di Ercole”, poi la punta di diamante del convegno annuale “La ragion gastronomica” in ambito Pro Loco, dando sempre il meglio di se stesso nelle dotte discussioni sulle tradizioni culinarie del territorio.

Accademico sempre vicino ai giovani, aveva una personalità che spiccava in Sociologia, nella ricerca e valorizzazione delle tradizioni culinarie e nella saggezza popolare che alimentava con ricordi di eventi e vita quotidiana di un “mondo antico perso nel tempo”.
Era difficile ascoltarlo senza farsi coinvolgere dai suoi racconti per le eccelse capacità di narratore che aveva.
Lascia un grande vuoto a Sant’Omero.
Ciao Gabriele!
Al figlio Marco e alla famiglia l’abbraccio di tutta la comunità”.

I funerali si terranno mercoledì 6 marzo, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Sant’Omero.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio