ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Omero, strade provinciali. L’ex presidente: Luzii soffre di amnesie

Sayonara Tortoreto

Sant’Omero. Alle accuse del Sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii, evidentemente già impegnato in campagna elettorale, rispondo con i fatti, per aiutarlo ad uscire dall’amnesia dissociativa in cui sembra essere precipitato durante i 4 anni del mio mandato da Presidente della Provincia di Teramo, forse perché non mi sono mai fatto fotografare né ho documentato sui social la mia presenza nel corso dei lavori di manutenzione delle strade provinciali.

Dati alla mano, durante il mandato di Diego Di Bonaventura, dal 2018 al 2023, abbiamo realizzato e finanziato nel territorio di Sant’Omero opere per un importo complessivo 1 milione e 365mila euro, nonostante il sindaco Luzii si sia dimenticato di rilevarlo e di profondersi, come fa oggi, in calorose manifestazioni di gratitudine nei confronti del Presidente Di Bonaventura e degli allora consiglieri delegati alla viabilità Gennarino Di Lorenzo e Lanfranco Cardinale.

In particolare: nel biennio 2018-2019 abbiamo realizzato 200mila euro di interventi sulla SP8 per la sistemazione di frane e il rifacimento degli asfalti, nel 2020 180mila euro per la manutenzione straordinaria della SP16 e 55mila euro, sempre per manutenzione straordinaria, da fondi Masterplan; 50mila euro per la manutenzione straordinaria nel tratto antistante l’ospedale di Sant’Omero sulla Sp 12 e 30mila euro nel 2022 per la messa in sicurezza delle Sp 17, 8, 13 e 262. Inoltre, solo nell’annualità 2023, grazie alla programmazione messa in campo dall’amministrazione Di Bonaventura, abbiamo finanziato un corposo pacchetto di investimenti sulle strade di Sant’Omero per un importo di 850mila euro – sempre senza che il sindaco Luzii si sia sperticato in ringraziamenti come fa oggi – di cui opere per 250mila euro sulla Sp 12 tratto Salinello – Poggio Morello, 150mila euro per la sistemazione della Sp 11 tratto Poggio Morello e ulteriori 350mila euro di interventi finanziati sempre sulla Sp11 a Poggio Morello derivanti dalla riprogrammazione dei fondi della Regione. Nel 2024, sempre dalla precedente programmazione, finanziati 100mila euro di interventi sulla Sp 13 nel tratto Bellante – Sant’Omero.

Ora di fronte a questi numeri stupisce francamente come un amministratore pubblico possa muovere scomposte accuse di “vassallaggio” o di “dignità delle comunità calpestate” quando è vero esattamente il contrario: durante il mio mandato, nonostante le difficoltà di fronteggiare una pandemia globale e la necessità di rivedere in corso d’opera i progetti con un adeguamento dei prezziari determinati dai continui aumenti dei costi, abbiamo realizzato oltre 84 milioni e mezzo di euro di interventi sulla viabilità provinciale nelle annualità 2018-2022 e programmato interventi per quasi 89 milioni di euro, partiti già dalla primavera di quest’anno.
Dai numeri del mio mandato si evince anche una ripartizione equilibrata dei fondi sui quattro nuclei della viabilità provinciale. In particolare, per le strade del comparto Val Vibrata – Val Tordino, sono stati realizzati quasi 19 milioni di euro ai quali vanno sommati gli 11milioni e 400mila euro circa di lavori programmati dalla primavera 2023, di cui si stanno vedendo i frutti oggi. Ora che gli ho rinfrescato un po’ la memoria il sindaco Luzii e il circolo del PD di Sant’Omero potrebbero dimostrare un po’ più di fair play istituzionale e fare, se non le loro scuse per le faziose e infondate accuse, almeno i ringraziamenti pubblici che hanno sempre dimenticato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio