Sant’Omero. Occhi puntati al mese di giugno (8 e 9) quando la cittadina di Sant’Omero sarà chiamata al voto per il rinnovo del consiglio comunale. Il recente decreto governativo ha sbloccato due situazioni una delle quali, potenzialmente, interessa anche la cittadina vibratiana.
Oltre ai giorni del voto, sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica, per europee e comunali, il decreto governativo ha sdoganato il terzo mandato per i sindaci fino a 15mila abitanti. Ragione per la quale Andrea Luzii, che sta per concludere i dieci anni da primo cittadino, potrebbe anche candidarsi di nuovo alla guida di una lista civica con aderenze di centrosinistra.
Va detto che in queste settimane, sono circolati diversi nomi in questo ambito, tra i quali anche quello di Sandro Di Addezio, leader regionale delle Pro-loco. Nello schieramento avversario, invece, i nomi sui quali potrebbe nascere la coalizione, al momento, sembrano essere due. Uno è quello di Cristian Fanì, in passato assessore comunale e legato alla cosiddetta ala socilista che fa riferimento al compianto sindaco Alberto Pompizii. E l’altro nome gettonato è quello di Nadia Ciprietti, consigliere comunale di minoranza, e leader locale di Fratelli d’Italia.