ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Scogliere Alba Adriatica e Villa Rosa: vertice al porto di Martinsicuro

Consegna parziale di lavori per consentire di accumulare i materiali

Martinsicuro. Prima l’accumulo dei massi nella zona portuale di Martinsicuro, poi da gennaio l’avvio materiale del cantiere.

 

Stamane, al porto di Martinsicuro, dove è localizzata la piana di carico per l’accumulo di massi da impiegare per la realizzazione di barriere emerse, il servizio Opere Marittime del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo, ha tenuto un incontro con la ditta aggiudicataria dei lavori rispettivamente denominati “Lotto Martinsicuro Località Villa Rosa” per l’importo di € 3.179.915,00 e “Lotto Alba Adriatica nord Località Bambinopoli” per l’importo di € 2.928.200,00. A comunicarlo l’assessore regionale alle infrastrutture, Umberto D’Annuntiis.

In tale occasione c’è stata la consegna parziale dei lavori per consentire l’avvio imminente dell’attività di fornitura e accumulo dei massi, che presumibilmente interesserà l’intero arco temporale del mese di dicembre per poi dare avvio ad inizio 2025 all’esecuzione del lavoro principale, teso alla posa in opera dei massi con impiego di apposito mezzo pontone, che sarà presente sui luoghi per l’avvio della realizzazione delle barriere.

“I lavori riguarderanno la realizzazione del tratto dalla foce del Vibrata (Bambinopoli) verso sud e la realizzazione del secondo tratto dalla foce del Vibrata verso nord (Villa Rosa). Inizia così – conclude l’assessore D’Annuntiis – la più grande opera di difesa della nostra costa da Martinsicuro a San Salvo per un investimento complessivo di 80 milioni. Un investimento senza precedenti per combattere l’erosione costiera, un fenomeno che minaccia non solo le infrastrutture ma anche il futuro del turismo, un settore vitale per la nostra economia regionale”.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio