Alba Adriatica. La progettualità esecutiva, nei prossimi giorni, sarà illustrata ai comuni di Alba Adriatica e Martinsicuro. Poi, una volta definiti alcuni aspetti, marginali, di natura burocratica si potrà partire con la gara di appalto. E da lì poi definire, in maniera concreta anche l’avvio dei lavori.
Corre veloce la Regione Abruzzo (servizio Opere marittime), che ha concluso la progettazione esecutiva dei primi due lotti utili per la realizzazione delle scogliere parallele a Villa Rosa sud e nel tratto nord di Alba Adriatica, fino allo chalet Coco Loco. Le opere finanziate dalla Regione, con fondi della protezione civile per circa 7 milioni di euro rappresenteranno, come è noto, il primo passo per la protezione del litorale attraverso le barriere rigide. La tempistica è stata sottolineata in un carteggio avuto tra il Movimento autonomo antierosione e Marcello D’Alberto, responsabile del Servizio opere marittime.
La prossima settimana, come già anticipato in precedenza, ci sarà un incontro con le amministrazioni comunali e i portatori di interesse per illustrare il progetto esecutivo (redatto da Alessandro Mancinelli), anche in ordine a quelli che saranno le opere previste alla foce del Vibrata. Ovviamente, sono già disponibili i fondi per le fasi successive dell’intervento fino alla foce del Salinello. Nel frattempo, si parte con la prima parte della maxi-opera, che potrebbe iniziare a vedere la luce già nelle prossime settimane e comunque appena perfezionata la gara d’appalto.