Scogliere sul litorale nord. Comitato: “oramai ci siamo”
Ora si attende soltanto la pubblicazione della gara d'appalto
Alba Adriatica. Dalle parole ai fatti con la oramai prossima gara d’appalto per la realizzazione dei primi due lotti delle scogliere parallele sulla costa di Villa Rosa sud e Alba Adriatica nord.
E’ stato ora anche pubblicato il verbale della seduta Via della Regione Abruzzo sullo studio di fattibilità per le scogliere emerse sull’intero ambito di intervento e nella sostanza da Villa Rosa alla foce del Salinello, passando per Alba Adriatica e Tortoreto. Nella riunione in video-conferenza, come è noto, sono stati cristallizzati alcuni aspetti e la seduta, ora certificata dal verbale del servizio regionale Opere Marittime, ha escluso la procedura dalla valutazione di impatto ambientale.
E questo alla luce di tutte quelle che erano state le fasi precedenti e con le specifiche fornite dalla stessa Regione. Tradotto in soldoni, ora si può passare alla fase successiva che riguarda l’approvazione del progetto esecutivo, nella sostanza già pronto. L’acquisizione dei vari pareri e poi la gara di appalto per i primi due lotti che saranno probabilmenre in simultanea visto che esiste già la disponobilità finanziaria. Per i tempi di intervento, al momento, possono solo essere fatte delle supposizioni, fermo restando che l’approssimarsi della stagione balneare impone poi dei tempi ben cadenzati. “Siamo decisamente soddisfatti per l’ultimo step di natura burocratico amministrativa, ” è il commento del Comitato anti-erosione.
“Finalmente si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. E per questo ringaziamento l’intera giunta regionale, il sottosegretario Umberto D’Annuntiis, e i vertici del servizio Opere Marittime per la brusca accelerazione che è stata imposta alla soluzione del problema”. Ora anche gli operatori attendono di sapere nel dettaglio la tempistica delle varie operazioni, ma nella peggiore delle ipotesi tutto prenderà forma dopo l’estate. “C’è grande euforia tra gli operatori”, fanno sapere ancora dal Comitato, ” perchè ora tutto è concreto. Così come è importante che l’opera per lotti copra tutta l’unità fisiografica fino al Salinello”.