Scoperte discariche a cielo aperto a Colonnella FOTO
Segnalazione dei volontari delle guardie eco ambientali
I volontari delle Guardie Eco Ambientali hanno scoperto discariche a cielo aperto nel territorio di Colonnella.
Piu precisamente “in via Fonte Armata strada che unisce la sp3 e Via Casone in diversi punti sono ammassati rifiuti di vario genere divani, materassi, rifiuti organici, plastica, carta ,sanitari ,tv, ecc. Tutto ciò nonostante i vari cartelli affissi che indicano la presenza di telecamere”, si legge nella nota dell’associazione.
“Analoga situazione seppur più concentrata è stata riscontrata dai volontari in Via Federico Fellini zona cinema “Arcobaleno” dove sono ammassati rifiuti organici ,plastiche ,vetro e frigo vetrine di attività commerciali. Tale fatto, oltre a creare concreto nocumento all’igiene e salute pubblica, fa si che animali randagi e i volatili siano attratti dai rifiuti lasciati sul suolo”.
Delle discariche sono stati informati Sindaco e polizia Locale con la richiesta, tramite Pec, di “emettere Ordinanza per la rimozione di detti rifiuti, ovvero per effetto del disposto di cui all’art. 192 comma 3 del D. Lgs. 152/2006 (Ordinanza in danno) procedendo nei confronti di privati, in caso di aree non pubbliche o comunque non di pertinenza dell’amministrazione stessa”.
L’Associazione Guardie Eco Ambientali odv è un ente del terzo settore con sede in Spinetoli (Ap) che opera a livello Nazionale tra le varie mansioni che l’ente svolge ci sono interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni ambientali , nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo svolge e promuove inoltre servizi di vigilanza , nonché attività di controllo e di salvaguardia ambientale, ittica, venatoria, zootecnica e micologica con controlli mirati con Protocolli d’intesa con i Comuni o occasionali. In collaborazione con Scuole di Formazione promuove corsi riconosciuti in ambito ambientale.
E’ attivo inoltre il numero unico Nazionale 3515132957 per segnalazioni inerenti ad illeciti ambientali e per chiunque volesse diventare volontario dell’organizzazione.