
Alba Adriatica. Una settimana all’insegna della dimensione europea è quella che si appresta a vivere la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica.
Da oggi, 31 marzo e per una settimana, saranno infatti ospitate delegazioni provenienti da due scuole spagnole.
La prima, rappresentata da 7 alunni e 2 insegnanti accompagnatori, proviene dal Colegio Nuestra Señora de Monte-Sion a Torrent, piccolo centro nei pressi di Valencia. La scuola e le famiglie albensi ne ricambiano l’ospitalità ricevuta dal 03 al 7 marzo scorsi, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA121 dedicato alla mobilità per gruppi di alunni del consorzio promosso dall’USR Abruzzo. La Città stessa ha organizzato una raccolta fondi le famiglie colpite da una violenta alluvione lo scorso ottobre.
La seconda delegazione formata invece da 2 insegnanti, provenienti da Granada, svolgerà invece attività di Job Shadowing, ovvero un periodo di affiancamento per osservare le modalità di lavoro e acquisire nuove strategie di insegnamento, relativamente alla didattica della musica come mezzo abilitante per le competenze chiave europee.
Ricco il programma didattico e di immersione culturale organizzato dalla scuola di Alba Adriatica che si aprirà lunedì 31 con l’incontro con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Florenza Marano che supporta con dedizione il lavoro e l’impegno del corpo docente e con il saluto del Sindaco. Si articolerà poi in una serie di laboratori didattici sulle STEAM, sull’intelligenza artificiale e sul coding, nonché laboratori linguistici e giochi sportivi finali. L’esperienza degli ospiti sarà arricchita da un’affascinante visita all’osservatorio astronomico di Mosciano, dalla scoperta della città di Ascoli e delle sue bellezze e dalla scoperta del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto dove l’Università di Camerino terrà un interessante laboratorio scientifico.
In parallelo la delegazione dedicata alla musica osserverà e parteciperà, tramite percorsi guidati, alle lezioni e alle pratiche didattiche degli insegnanti di musica e strumento musicale. Nel programma non poteva mancare l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, che si terrà alle ore 18 di mercoledì 2 aprile, presso l’auditorium della scuola secondaria.
Un vivo ringraziamento va alle famiglie che hanno accettato di ospitare gratuitamente gli alunni spagnoli, dando la disponibilità a partecipare alle attività organizzate dalla scuola, e a tutta la comunità scolastica e cittadina, a partire dall’Amministrazione Comunale, che si sono prodigate per la riuscita delle iniziative.