Silvi Marina “diventa il primo incubatore italiano in Abruzzo dell’ospitalità alberghiera”.
È questo il succo dell’intervento dell’assessore al turismo del Comune Matteo Colatriano in vista dell’apertura dei corsi del “College Hotel School University” oggi divenuto ISMT (Istituto superiore manager del turismo) fondato da Aurora Spurio Direttore dell’ Agenzia delle politiche attive del lavoro Anpal (Ministero del Lavoro) Ospitality Service G.I.
“L’iniziativa che l’Istituto superiore di Management del Turismo sta promuovendo – ha detto Colatriano – è stata accolta con grande interesse dall’amministrazione comunale, non solo perché la nostra città è stata individuata quale sede di questo progetto per l’Abruzzo e per il versante adriatico del centro Italia, ma anche per gli ambiziosi obiettivi che si propone di raggiungere in una visione moderna e attuale per l’economia turistica in generale. Creare una rete di imprese ricettive che hanno un forte interesse nel variegato mondo del turismo e offrire opportunità di formazione specifica ai giovani e meno giovani nelle diverse forme di lavoro che il turismo richiede con insistenza, sono due argomenti di grande attualità . E’ risaputo quanta richiesta vi sia di personale qualificato negli hotel, nei villaggi turistici, negli stabilimenti balneari e in tutte le strutture o servizi commerciali che, per essere davvero competitivi, hanno bisogno di poter contare su figure professionali di alto profilo. Dunque – conclude l’assessore – queste occasioni dovrebbero essere comprese e apprezzate dagli operatori turistici e da chi aspira a lavorare con loro”.
Il College offre corsi in presenza, intensivi, in poche settimane si potrà raggiungere la qualifica da CCNL, sarà in lingua Inglese – italiano e si svolgeranno in uno degli alberghi – ristoranti della costa adriatica nella città di Silvi come progetto pilota. L’albergo scelto potrà accogliere diversi partecipanti.
Spurio ha aggiunto: “Fare rete è determinante anche per lo sviluppo del territorio tramite le centinaia di partner manager del settore che hanno individuato nella città di Silvi il terreno fertile per apportare un nuovo e importante turismo anche invernale-sportivo-di nicchia”.