Silvi, nessuna diffamazione su Facebook: assolto il consigliere Partipilo
Partipilo era stato querelato, nel 2020, dal primo cittadino Andrea Scordella
Si è chiusa, dopo quattro anni e innumerevoli tentativi di poter porre fine senza impegnare le aule dei tribunali, una triste pagina della politica locale.
È il consigliere di opposizione di Silvi Vito Partipilo a raccontare la vicenda che lo ha visto protagonista del processo a suo carico, partito a seguito della denuncia di diffamazione da parte del sindaco Andrea Scordella.
Partipilo, a marzo 2020 e quindi durante il Covid, aveva condiviso su Facebook “un post di risposta ad uno del sindaco che metteva infelicemente a confronto il numero dei morti e contagiati dei comuni limitrofi. Non poteva che finire come sin dal principio, sorpreso della denuncia, avevo affermato: ovvero con una piena assoluzione per non aver commesso alcun reato”, sottolinea il consigliere.
Vito Partipilo, difeso dall’Avvocato Linda Angela Di Francesco, “si è visto trascinato in un inutile e alquanto singolare caso di giudizio penale da parte del Sindaco Scordella difeso dall’avvocato Antonio Del Vecchio e dall’avvocato Piccirilli dell’Aquila. Entrambi avevano chiesto di condannare il consigliere Partipilo per aver condiviso, senza aggiungere alcuna considerazione personale, il post di un cittadino di Pineto a sua volta colpito e preoccupato nella sfera familiare da contagiati e ricoverati e di cui non sapeva l’epilogo e lo stato di salute a seguito del contagio”.
“Personalmente sono soddisfatto, ringrazio il mio avvocato Linda Di Francesco per la caparbia e tenacia condotta in questi anni; dispiaciuto dell’accaduto soprattutto a livello personale, sono stato vice sindaco e da tre legislature siedo nei banchi del consiglio, negli anni di maggioranza ho subito tanti attacchi , anche personali ma mai mi sono sognato di denunciare qualcuno, anzi, ho sempre dialogato anche con i più facinorosi sui social, alcuni dei quali sono diventati nel tempo anche miei amici. Le battaglie, sono sempre politiche e di divergenze su azioni e modi di governare la città e dialogare con la stessa. Con tanti attuali e passati assessori e Sindaci della città con cui ho avuto anche forti visioni differenti ho dialoghi sempre franchi e sinceri. So stringere la mano e riconoscere anche le buone azioni, giustizia è stata fatta nel nome della democrazia e del diritto di discussione”, ha concluso il consigliere Vito Partipilo.