ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sold out per lo spettacolo dei ragazzi della scuola media di Castelnuovo

La conclusione del progetto Prosopon al Teatro comunale di Atri

Sayonara Tortoreto

Si è concluso lunedì 27 maggio, con un sold out al Teatro Comunale di Atri, il progetto Prosopon dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Castellalto-Cellino.

 

Le seconde medie del plesso di Castelnuovo Vomano hanno concluso un’esperienza formativa culturale molto innovativa: tre classi, per un totale di circa 55 ragazzi e ragazze, hanno scritto ed interpretato una commedia in cui hanno unito italiano, dialetto e slang giovanile dal titolo “Come ci piace litigare”.

Tutti insieme guidati dalle insegnanti di lettere, Ilaria Di Giuliantonio e Angela Romanelli, con il contributo esterno di Tonino Ranalli hanno prima tradotto, riattualizzato e riscritto un testo settecentesco di Carlo Goldoni, Le baruffe chiozzotte, ambientandolo proprio a Castelnuovo Vomano. E poi, dividendosi i tre atti per sezioni, lo hanno interpretato proprio nella splendida cornice del Teatro Comunale di Atri.

“Il progetto, proposto dalla Dirigente Scolastica Simona Piantieri, ha avuto la sua conclusione con il pubblico, composto dai genitori degli studenti e dal corpo docente, alla presenza anche del sindaco di Castellalto, Aniceto Rocci, in un tripudio generale di fiori, petali di rose ed acclamazioni.

Infatti la scena finale racconta il matrimonio di tre ragazze con i loro innamorati e le ragazze hanno indossato degli abiti nuziali realizzati, in materiale di recupero, dai ragazzi stessi sotto la guida dell’insegnante di arte, Simona Cecere.

Uno spettacolo entusiasmante e all’insegna dell’inclusività, con la partecipazione di tutti gli studenti. Il teatro è vita”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio