“I borghi si incontrano”, gemellaggio culturale tra Bisenti e Spoltore
Scambio tra le due comunità
Si chiama “I borghi si incontrano” l’iniziativa promossa dalle Proloco di Bisenti e di Spoltore, basata su una sorta di gemellaggio sociale, culturale e turistico tra il paese della Vallata del Fino e la cittadina del pescarese.
Il 9 luglio è stata la Pro Loco di Spoltore, guidata dalla Presidente Simona D’Annunzio, a far visita agli amici di Bisenti, che a loro volta il 10 dicembre si sono recati presso la città protagonista della Nuova Pescara.
“L’incontro del 10 dicembre – affermano in una nota congiunta Luciano Scocchia e Simona D’Annunzio – potrebbe sembrare la conclusione di un semplice scambio di doni tra la Proloco di Bisenti e la Proloco di Spoltore, invece è stato l’inizio di un nuovo percorso turistico pensato e condiviso alcuni mesi fa che abbiamo chiamato per l’appunto “I Borghi si incontrano”. Siamo orgogliosi di essere stati i promotori di questo progetto che ha avuto ed avrà come scopo principale quello di far conoscere e far riscoprire i “borghi” che spesso conservano storie, tradizioni e strutture affascinanti che meritano di essere riportati alla luce; a questo si aggiunge il grande valore sociale, storico e culturale che solo aprendosi ad altre realtà consente ad una comunità di crescere. Cercheremo di condividere il progetto anche con altre Proloco”.
Un’idea innovativa caratterizzata da un vivace interscambio per rilanciare e promuovere realtà
spesso trascurate ma da valorizzare per motivi naturalistici, storici, culturali, artistici e legati alle
tradizioni del passato.
Nada Di Giandomenico, originaria di Bisenti e ora assessore alla cultura, sociale e turismo del Comune di Spoltore, ha svolto un fondamentale ruolo di collante tra le due realtà, e che ha fortemente sostenuto il progetto per la sua grande valenza sociale in quanto formula di promozione turistica inclusiva ed accessibile. Ringraziamenti anche alla sindaca di Spoltore Chiara Trulli per l’ospitalità.