“Stasera libri” fino al 16 settembre alla Villa Comunale di Teramo
Il calendario della manifestazione
È un calendario ricco e interessante quello organizzato dall’Associazione Big Match in occasione della nuova edizione della rassegna “Stasera libri” che, anche quest’anno, animerà la splendida location dei giardini della Villa Comunale di Teramo dal 1° al 16 settembre prossimi a partire dalle ore 18. L’associazione ha voluto dedicare questa edizione alla memoria di Mauro Natali, scomparso prematuramente e che per tanti anni ha contribuito nel ruolo di fonico alla riuscita degli eventi organizzati da Big Match.
Protagonisti della manifestazione, che rientra all’interno del cartellone di “Teramo Natura Indomita” e che si avvale della collaborazione di Progetto per la lettura Teramo e di Città che legge, saranno gli autori di volumi che andranno a toccare i campi della letteratura, della società, della tradizione e della cultura. Nove appuntamenti in totale che, in caso di maltempo, si svolgeranno all’interno dell’Auditorium di Santa Maria a Bitetto.
PRIMO APPUNTAMENTO. Come detto, il viaggio di “Stasera Libri” comincia venerdì 1° settembre alle 18 con la presentazione del libro “Ho amato anche la terra” di Maura Chiulli. Una presentazione che rientra all’interno dell’evento “A corpo libero”, che sarà moderata da Carlo Colleluori e che prevede un talk con “Corpi project”.
“Ho amato anche la terra” è la storia struggente di una donna che si inabissa e riemerge, che affonda i propri desideri, che mette distanze per non farsi attraversare, che inganna per non incontrare la verità. Solo quando crederà di aver perso tutto e soprattutto l’amore, sceglierà di ricominciare e di affrontare il suo vero nemico: Corpo, che è la casa del suo cuore, il custode di tutti i segreti e la mappa delle sue cicatrici.
Progetto fotografico a cura di Mara Patricelli e Ajsha Di Domizio con il supporto di Swami Di Domizio.
IL CALENDARIO. Giovedì 7 settembre appuntamento con “Il sesto chakra” di Riccardo Nori. La presentazione, moderata dal giornalista Walter De Berardinis, vivrà anche delle letture del testo da parte dell’attore Roberto Di Donato e degli intermezzi musicali del chitarrista Stefano Tanzi.
Il giorno successivo, venerdì 8 settembre, sarà la volta de “L’oceano in una goccia” di Guido Saraceni, l’incontro sarà moderato da Mariangela Piotti.
Lunedì 11 settembre si terrà il primo appuntamento organizzato in associazione con la Libreria “Tempo Lib(e)ro” dove protagonista sarà Giampiero Marcocci con i volumi “Tiziano is my love – i ragazzi di via Longo” e “Linea di confine“, a dialogare con lui sarà Irene Francioni.
Martedì 12 settembre, nei giardini della Villa, sarà protagonista Berardo Medori con il suo “Una vita da mediocre“. A moderare l’evento sarà Marco Possenti mentre a Gianroberto Petracca saranno affidate le letture di alcuni brani.
“Condominio Baltimora“, di Franco Di Michele, sarà il libro presentato mercoledì 13 settembre, in collaborazione con la Libreria “Tempo Lib(e)ro”. A dialogare con l’autore sarà Irene Francioni.
Doppia presentazione giovedì 14 settembre in una serata tutta dedicata alla cucina dal titolo “Gastronomia teramana ieri e oggi”. Protagonisti della serata saranno Alessandra Gasparroni con il suo “A tavola con il tempo” e Claudio D’Archivio con il volume “La cucina teramana“. A moderare il doppio confronto sarà il giornalista Sandro Galantini.
Spazio alle “Rime Toscibili” di Gino Bucci, in arte “L’abruzzese fuori sede”, venerdì 15 settembre. Un viaggio alla scoperta del libro de “L’Ambasciatore d’Abruzzo” che vedrà anche l’intervento di Marcello Sacerdote. Apre la serata il “Dottor Antiaccademico” Domenico Di Felice.
Ultimo appuntamento del cartellone, organizzato in collaborazione con la Libreria “Tempo Lib(e)ro”, sarà quello di sabato 16 settembre con la presentazione del libro “Augustea” di Elsa Flacco. A dialogare con l’autrice sarà Irene Francioni.
“Si tratta di un calendario ricco e denso che andrà ad occupare la prima metà del mese di settembre – afferma la Presidente dell’Associazione “Big Match” Carla Casalena – con “Stasera Libri” vogliamo proporre una rassegna che punta a coinvolgere i cittadini nella scoperta dei lavori di autori locali e non, per valorizzare la cultura, il territorio e le storie che lo raccontano. Per questo abbiamo deciso di allestire una rassegna variegata e ringraziamo tutti coloro che, grazie al loro supporto, ci hanno permesso di raggiungere questo obiettivo. Un pensiero particolare va a Mauro Natali, che ci ha lasciati troppo presto e al quale abbiamo voluto rendere il giusto omaggio dedicandogli questa edizione della manifestazione. Infine, mi piace sottolineare la riconferma della Villa Comunale come luogo delle presentazioni: un magnifico angolo della nostra città che merita di essere valorizzato anche attraverso questo tipo di iniziative culturali e aperte a tutta la cittadinanza”.