“Martinsicuro. Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”, questo è il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2024 che “riconosce l’importante ruolo che le persone con disabilità svolgono nella creazione di un mondo più inclusivo per tutti”.
Permangono tuttavia diseguaglianze e barriere di ogni tipo per la piena attuazione di tale obiettivo in Italia. Le leggi innovative restano spesso sulla carta piuttosto che trovare piena applicazione, le città non sono a misura delle persone con disabilità e il loro accesso ai processi decisionali è ancora non applicato e lontano.
Le realtà che offrono servizi adeguati per le persone con disabilità non trovano adeguati spazi di diffusione delle buone pratiche che potrebbero estendersi e produrre positive trasformazioni.
Per scelte effimere , non significative e di breve durata come, per esempio, l’allestimento di luoghi illuminati e addobbati per le festività di fine anno, si stanno spendendo imponenti quantità di denaro pubblico in tutto il mondo. Si dovrebbe invertire tale vuota abitudine e impegnarsi a rendere le città accessibili, inclusive e rispettose delle vere necessità di ciascuno.
Le guerre in corso sulla terra tra nazioni hanno aggravato le condizioni delle persone con disabilità e prodotto nuove disabilità. Forte dovrebbe essere l’impegno dei governi a costruire la pace e dare dignità ad ogni persona.
Anffas Martinsicuro, unitamente ad Anffas Nazionale e ad ogni altra Anffas d’Italia è impegnata ogni giorno a costruire nuovi ponti di reale solidarietà e rispetto affinché ciascuno/a possa percorrere il proprio cammino di affermazione dei diritti civili e sociali, di libero movimento e di libera espressione.
Le istituzioni pubbliche sono chiamate ad un impegno reale e quotidiano per dare piena cittadinanza a tutte le persone escluse.
E’ questo il messaggio di Danila Corsi, presidente di Anffas Martinsicuro Ets Aps.