ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Storie reali di disabilità: Marco e la passione per la montagna e i motori

lOCATELLI

C’è la montagna, che lo appassiona, tanto. E poi anche il mare, che ha imparato a conoscere, ad amare e apprezzare e dove in estate, aiuta anche il bagnino.

 

Lo noti subito quando bussi al centro diurno Anffas di Martinsicuro. Marco è sempre attento, osserva ogni cosa, ed è colui al quale piace sempre salutare e accogliere chi arriva. Ha 33 anni e vive a Martinsicuro e da anni frequenta il centro di via Venezia. La frequentazione del centro e le attività con esso legate, hanno rappresentato una crescita importante per Marco, soprattutto in ordine alla socialità.

La passione per la montagna. Nei suoi racconti la montagna ha sempre un posto speciale e lo fa guardando spesso la sorella e la mamma, che vivono con lui. Fioli è la località alla quale è estremamente legato (frazione di Rocca Santa Maria) e dove, ogni anno, insieme allo zio Roberto trascorre un periodo di vacanza. E Marco aspetta sempre con grande trepidazione questo momento, tra lunghe camminate tra i boschi.

La rete familiare. E la storia di Marco dimostra ancora di più l’importanza, in tema di disabilità, della rete familiare. Dalla sorella Sonia, alla madre Arianna e anche gli zii (Roberto, Gabriele, Sergio), che hanno sempre attenzioni particolari e lo seguono in ogni momento.

Il mare. La frequentazione della piscina ha poi consentito a Marco di trovare la “giusta” confidenza con il mare. E in estate lo chalet La Rosa Blu è diventato l’altro luogo del cuore dove spesso e volentieri aiuta il bagnino.

La passione per i motori. Marco è innamorato di macchine e motori. Di ogni genere. E ama in maniera particolare anche il pulmino dell’associazione che lo porta a casa. E mentre ci racconta le sue passioni chiede che ore sono. Lo aspetta il pulmino per tornare a casa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio