ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Teramo, cultura alla legalità: i carabinieri incontrano gli studenti

Sayonara Tortoreto

Nella mattinata di mercoledì 24 gennaio, nell’ambito del ciclo d’incontri che l’Arma dei Carabinieri ha pianificato con gli Istituti Scolastici presenti sul territorio della provincia di Teramo, in linea con la policy della cultura della legalità perseguita dal Comando Generale dell’Arma, ha avuto luogo un incontro tra i Carabinieri e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandrini – Marino – Pascal -Comi – Forti” di Teramo.

Gli alunni, accompagnati dai docenti, hanno avuto l’opportunità di approfondire diverse tematiche con il Colonnello Pasquale Saccone – Comandante Provinciale, che ha presieduto l’incontro, cui hanno preso parte anche il tenente colonnello Luigi Vaglio – Comandante della Compagnia di Teramo e altri militari, Luogotenente Michele Lepore– esperto psicologo, il Mar. Ord. Eleonora Chirieleison, specializzata nel contrasto alla violenza di genere ed il Brigadiere Maurizio Gifaldi – ex atleta del Centro Sportivo Carabinieri.
Gli argomenti toccati sono stati molteplici, sviscerati con un’interessante presentazione, molto seguita dagli studenti.

In particolare il colonnello Saccone ha illustrato alcuni aspetti inerenti alla cittadinanza attiva e alla legalità. Ha poi introdotto i temi del bullismo/cyberbullismo, dello stalking/cyberstalking, delle dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti, dei maltrattamenti in famiglia, degli atti persecutori, quindi del “Codice Rosso” nonchè del revenge porn. Tutti questi temi sono stati poi approfonditi dai restanti citati militari. Una particolare attenzione è stata posta sulla ricorrenza della Shoah, ricordando il contributo che i Carabinieri hanno offerto, salvando diverse vite di ebrei, durante quei drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale.
Infine, il Brig. GIFALDI, insignito nel 1994 di Medaglia di bronzo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) quale campione italiano assoluto nella disciplina sportiva del salto triplo, ha parlato della sua esperienza nel mondo dello sport professionistico (atletica leggera), in seno al Centro Sportivo Carabinieri, presso cui ha militato dal 1988 al 2000 e sulle motivazioni che hanno supportato la sua carriera di atleta con i colori dell’Arma ed, oggi, quella di carabiniere al servizio della gente.

Inoltre, gli studenti sono stati informati sull’imminente scadenza del termine (29 gennaio) per partecipare al concorso, per esami, per l’ammissione al 206° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri (65 posti). Puntuali info potranno essere reperite navigando on-line sul sito istituzionale www.carabinieri.it ed apprezzando i contenuti della sezione destinata ai concorsi nella pagina https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici
L’incontro, tra i Carabinieri e gli alunni è stato molto proficuo sotto ogni aspetto, con la partecipazione attiva anche dei docenti presenti, che hanno, con la loro presenza, rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri, la Scuola ed i giovani.
Un grazie, infine, al Dirigente – Prof.ssa Maria Letizia FATIGATI ed a tutta la comunità scolastica da parte dell’Arma dei Carabinieri, per la lodevole attività formativa.
All’incontro di oggi, seguirà nella giornata di lunedì 5 febbraio, analoga attività all’Istituto Comprensivo Teramo 2 “Savini – San Giuseppe – San Giorgio”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio