ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Teramo, due appuntamenti per la festa dei carabinieri: il programma

Sayonara Tortoreto

Domani, 5 giugno (mercoledì) sarà celebrato solennemente il 210° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia si svilupperà in due distinti momenti.

Alle ore 09.15, nella Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, con una cerimonia interna, sarà depositata ai piedi del “Cippo marmoreo” una corona in onore dei “Caduti”, nella fase della deposizione il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo Colonnello Pasquale Saccone accompagnerà il Prefetto della Provincia di Teramo, Dott. Fabrizio Stelo, per la resa degli “onori ai Caduti” con un picchetto armato di Carabinieri in Grande Uniforme Speciale. Alla cerimonia parteciperanno i presidenti della Sezione A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) di Teramo e della sezione ANFor (Associazione Nazionale Forestali) sempre di Teramo.

A seguire verrà benedetta una scultura raffigurante La “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri , opera realizzata dal Maestro Massimo Ippoliti scultore in Jesi (AN) e donata alla caserma dal Maggiore Danilo Ferella Comandante del Nucleo Investigativo. La scultura è stata posizionata nell’atrio della caserma teramana.

Alle ore 11.00 in Piazza Martiri della Libertà di Teramo sarà celebrata la cerimonia solenne, aperta a tutti i cittadini. Nell’occasione saranno schierati una rappresentanza di: Carabinieri in Grande Uniforme speciale; comandanti di stazione e militari delle stazioni della provincia; Carabinieri del Gruppo Forestale, delle Stazioni Parco e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo; Militari del Radiomobile e Motociclisti con relativi mezzi di servizio; Carabinieri di stazioni montane specializzati sciatori e rocciatori con relativi mezzi per il soccorso in montagna, l’unità cinofila del Nucleo Cinofili Carabinieri di Chieti con il cane antidroga “Bagheera”, che si è numerose volte distinta in operazioni di servizio nella provincia teramana con il rinvenimento di ingenti quantità di stupefacenti. Durante la manifestazione sarà effettuata una simulazione del ritrovamento di stupefacenti da parte della citata unità cinofila. Alla festa prenderanno parte le massime autorità civili, militari e religiose della provincia, le associazioni Combattentistiche e d’Arma i familiari delle “Vittime del Dovere”, nonché i sindaci della provincia con i relativi Gonfaloni. La cerimonia sarà impreziosita dalla presenza di: prestigiose associazioni del territorio; studenti di scuole primarie, secondarie, superiori e universitari della provincia.
Nell’occasione saranno premiati i Carabinieri del Comando Provinciale che si sono particolarmente distinti nel servizio.
Nel corso della festa saranno presenti e si esibiranno alcuni allievi dell’Istituto Braga di Teramo.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo Pasquale Saccone, nella convinta certezza che i Carabinieri sono parte integrante e patrimonio della collettività ha fortemente voluto che la festa per ricordare i 210 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri fosse celebrata nel cuore di Teramo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio