ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Terremoto, nuove scadenze per la ricostruzione pubblica

Le nuove ordinanze firmate dal commissario Castelli

La Cabina di coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto oggi l’intesa su una serie di Ordinanze che regolano importanti scadenze della ricostruzione pubblica e la modalità di erogazione dei pagamenti delle opere delle
Ordinanze speciali in deroga. Si segnala inoltre l’Ordinanza speciale per la riqualificazione dell’ex Stazione sperimentale di Granicoltura “Strampelli” a Rieti, che prevede un finanziamento di 7 milioni di euro.

 

Nuove scadenze per la ricostruzione pubblica – I termini per l’’affidamento di lavori con importi inferiori a 53 milioni, esclusi i beni culturali per importi superiori a 500mila euro e i termini per l’affidamento di lavori su beni culturali per importi superiori a 500mila euro e lavori con importi superiori a 53 milioni, sono stati modificati. In particolare, il termine del 31/12/2023 è stato spostato al 31/03/2024 e quello del 31/03/2024 slitta al 31/05/2024. Prorogato anche il termine per l’applicazione di specifici prezzari nei progetti di ricostruzione, che viene spostato al 31 dicembre 2024.

Nuove modalità di liquidazione per i lavori delle Ordinanze Speciali – L’ordinanza stabilisce nuove modalità di trasferimento fondi per le opere delle Ordinanze speciali in deroga: il 20% iniziale per la progettazione e l’avvio lavori, ulteriori 30% dopo l’avvio e un altro 30% post-verifiche. Il saldo viene erogato dopo il collaudo.
Il Commissario Castelli ha dichiarato: “Le nuove ordinanze segnano un ulteriore passo nella semplificazione che stiamo mettendo in atto da un anno, e che ha permesso di assistere a un deciso cambio di passo nella ricostruzione nei territori del cratere. Per questo desidero ringraziare le Regioni e gli USR che con la loro attenta collaborazione rendono possibile un costante miglioramento delle norme. Il riordino delle scadenze e delle procedure è un elemento chiave per rendere la ricostruzione più efficace ed efficiente, così come una migliore gestione delle risorse”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.