Torano Nuovo. La comunità di Torano Nuovo si prepara a festeggiare il Santo Patrono, San Flaviano, con un ricco programma all’insegna delle celebrazioni religiose, della cultura e della promozione territoriale.
In particolare, venerdì 24 novembre si terranno la santa messa e la processione per le vie del paese con la statua del Santo Patrono. Nella mattinata di sabato 25 novembre è in programma, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, l’evento di presentazione del “Percorso delle fonti sorgive di Torano Nuovo”, progetto sostenuto dalla Fondazione Tercas che ha visto la valorizzazione di alcune fonti storiche del territorio (in special modo, la Fonte Varano, nota ai toranesi come “Fonte Bara’, luogo ricco di narrazioni tradizionali e di vissuti del passato, recentemente recuperata per volontà dell’Amministrazione Comunale e grazie all’opera preziosa di volontari).
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali della Sindaca di Torano Nuovo Anna Ciammariconi e della Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante e vedrà intervenire Splendora Gloria Chiodi, Presidente dell’Università popolare e del tempo libero della Val Vibrata.
Per concludere, nella mattinata di domenica, 26 novembre, si terrà la tradizionale Fiera di San Flaviano per le vie del paese con espositori di prodotti vari.