Torano Nuovo, primo consiglio comunale: Cosenza e De Amicis in giunta
La sindaca Ciammariconi, al mandato bis, ha illustrato gli obiettivi di governo
Torano Nuovo. Linee di mandato, nuova giunta e primi atti ammininistrativi seguendo una continutà amministrativa, nelle persone (anche se alcune novità), nei metodi e negli obiettivi.
Si è insediato, nel pomeriggio di oggi, 27 giugno, il nuovo consiglio comunale di Torano Nuovo disegnato dalle elezioni di tre settimane fa. La sindaca Anna Ciammariconi ha evidenziato una serie di aspetti di natura programmatica: che poi rappresentano la continuità con il percorso intrapreso cinque anni fa. Ecco, dunque, che nel prossimo lustro le attenzioni saranno focalizzate sulle scuole, sugli impianti sportivi, dissesto idrogeologico, progetti Pnrr e manutenzioni. “Gli obiettivi”, ha sottolineato la sindaca, “sarà anche quello di seguire il percorso digitale, fare rete anche attorno al concetto di paese del gusto e di sviluppare politiche contro lo spopolamento, con attenzione alla fasce giovanili e la nascita di nuove attività. Per far questo sarà importante continuare ad attrarre fondi (7milioni circa negli ultimi cinque anni, ndr). Nella seduta consiliare di insefiamento, la sindaca ha anche ufficilizzato la composizione dell’esecutivo per la quale è stato premiato il principio delle preferenze. Piergiacomo Cosenza sarà il vincesindaco, mentre Raffaella De Amicis, la più votata sarà assessore con rotazione nel ruolo di vicesindaco a metà mandato. Deleghe anche per i consiglieri comunali.
Le deleghe. Alla sindaca Anna Ciammariconi restano le deleghe a: bilancio, tributi, rapporto con enti, personale, bandi e Pnrr, semplificazione amministrativa, trasparenza, legalità, anticorruzione.
Piergiacomo Cosenza vicesindaco con deleghe a: lavori pubblici, ricostruzione, politiche ambientali, transizione ecologica, urbanistica e viabilità.
Raffaella De Amicis, assessore con deleghe a: sanità, politiche sociali, servizi scolastici, contrasto alle povertà e alle discriminazioni, terza età, politche per la disabilità, rapporti con il volontariato.
Riccardo Pennesi, consigliere (capogruppo di maggioranza) con deleghe a: manutenzione, sicurezza, protezione civile, toponomastica.
Simona Cristofori, consigliera con delega a: sport, comunicazione, gemellaggio.
Matteo Spinelli, consigliere con delega a: politiche giovanili, digitalizzazione, cultura.
Alessandro Marranconi, consigliere con delega a: manifestazione ed eventi, promozione del territorio e turismo, rapporti con le associazioni.
Anna Maria Polito, consigliera con delega a: commercio e artigianato, rigenerazione urbana, politiche cimiteriali, rapporti con le contrade.
Nella seduta sono stati anche eletti i componenti della commissione elettorale e albo giudici poòolari, mentre per i delegati all’Unione dei Comuni la maggioranza ha eletto Anna Maria Politio, oltre alla Ciammariconi di diritto mentre la minoranza ha indicato Ilaria Pompei. La minoranza di Torano Nuova ha indicato Secondino D’Ascenzo come capogruppo.