Torano Nuovo, studenti e insegnanti proseguiranno l’anno scolastico a Nereto
Così potranno partire i lavori nella scuola toranese
Nereto – Martedì 7 gennaio suonerà la prima campanella nei plessi scolastici di Nereto per insegnati e studenti di Torano Nuovo.
I motivi del trasferimento sono legati agli imminenti lavori di manutenzione straordinaria per messa in sicurezza e adeguamento sismico della scuola toranese: è per questo che la sindaca, Anna Ciammariconi, ha chiesto la disponibilità ad ospitare cinque classi della primaria e tre classi della secondaria a Nereto.
Dopo i dovuti sopralluoghi, per verificare la possibilità di accogliere gli studenti e gli insegnanti di Torano Nuovo, il primo cittadino di Nereto, Daniele Laurenzi, sentita la dirigente scolastica, Laura D’Ambrosio, con delibera del 2 gennaio ha disposto: “l’assegnazione di classi per la didattica e per la DADA, il nullaosta per il transito degli scuolabus di Torano con parcheggi dedicati, e il calendario con gli orari delle lezioni. Inoltre, per l’utilizzo delle aule e dei servizi correlati (utenze), non ci saranno addebiti per il comune di Torano Nuovo” si legge nel dispositivo.
Nei giorni antecedenti alle vacanze natalizie, nella Sala Allende di Nereto, è stata indetta una riunione tra i due sindaci, la dirigente scolastica, i genitori degli studenti e gli insegnanti al fine di comunicare il calendario delle lezioni settimanali e la disposizione delle aule nei plessi di Nereto.
“Abbiamo ritenuto di dover assicurare la massima assistenza e collaborazione alla Dirigenza Scolastica dell’Istituto Comprensivo Nereto-Sant’Omero e all’Amministrazione Comunale di Torano Nuovo, nell’ambito di una fattiva cooperazione istituzionale, finalizzata ad assicurare il diritto allo studio e la fruizione dei servizi scolastici” conclude la deliberazione della giunta comunale di Nereto.