Torna a Notaresco dal 30 agosto al primo settembre l’Abruzzo Irish Festival VIDEO
Tante le novità, amministrazione pronta a chiedere contributo regionale
Torna nel borgo di Notaresco dal 30 agosto al 1° settembre l’Abruzzo Irish Festival: un evento che racchiude magia e passione, giunto alla sua decima edizione. Anche quest’anno la Rassegna di cultura e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo vanta numeri di tutto rispetto: oltre 100 artisti tra musicisti, performer e rievocatori; più di 100 metri di banchi fantasy celtici, workshops, spettacoli teatrali all’aperto, rievocazioni interattive, gastronomia e degustazione. Tante le novità dell’edizione presentata questa mattina al Consorzio BIM in conferenza stampa dal sindaco di Notaresco Toni Di Gianvittorio, dall’assessore agli Eventi Micaela Savini, dal presidente dell’associazione “Innocent Smith” Daniele Di Girolamo insieme a Luca Del Monaco.
“Un impegno organizzativo importante, che coinvolge tutta la comunità di Notaresco – aggiunge l’assessore Micaela Savini – se si considera che la macchina del Festival coinvolge oltre 20 tra associazioni, enti e comitati con oltre 150 addetti che per mesi si impegnano per la riuscita dell’evento”.
Tra gli appuntamenti clou del Festival, che tornerà a tingere dei colori dell’isola di smeraldo il centro storico di Notaresco durante il weekend, venerdì 30 agosto ci si scatena in pista con il concerto degli Alban Fuam band irish folk; sabato 31 agosto un altro momento saliente della Rassegna la réunion dei “The Reebers”, la band più iconica di musica irlandese in Abruzzo: a festeggiare la decima edizione torna il primo gruppo che si è esibito al festival, oltre ad esserne tra i fondatori. Al concerto dei Reebers si aggiungeranno altri musicisti “storici”. Da segnalare, domenica 1° settembre, il concerto di Jonh Healy e sua band, uno dei più famosi cantanti irlandesi che si esibisce nei più importanti pub di Dublino.
Tra le novità dell’edizione, domenica 1° settembre, dalle ore 15 alle 19, ci sarà “Il borgo incantato”, in collaborazione con “La Festa Internazionale degli Gnomi” e la Compagnia dell’Oca: i bambini potranno cercare gnomi, elfi e folletti in giro per Notaresco, trasformata per l’occasione in un borgo incantato, e farsi raccontare le loro storie.
Il Festival non delude mai le aspettative e come ogni anno presenta un vasto insieme di attività, tra cui i mercatini a tema fantasy-celtico, workshop di irish dance, workshop interattivi su tradizioni e tipicità irlandesi, seminari, dimostrazioni di liuteria, degustazioni, arena degli spettacoli fantasy, manipolazione del fuoco, trampoleria, tiro con l’arco e con l’ascia, accampamenti storici e rievocazioni celtiche, oltre a performance di teatro, live painting e all’angolo esoterico con cartomanti, chiromanti, astrologi e divinatori. Riconfermato anche l’apprezzato accampamento celtico, a cura del Clan “Antico Olmo”, che curerà didattica e rievocazione celtica, facendo rivivere usi e tradizioni degli antichi druidi.
Molto ricca come sempre l’offerta enogastronomica del Festival con 20 etichette di birre irlandesi importate ad hoc, tra cui l’immancabile Guiness e la “via degli antichi vini”, oltre a tanti piatti tipici della gastronomia irlandese per 100 metri di street food fusion irlandese.
Per i visitatori saranno disponibili un campo tende e camper, appositamente allestito e interamente gestito e sorvegliato dall’associazione delle Guardie ambientali di Roseto. Disponibili, inoltre, pacchetti convenzionati presso varie strutture ricettive con servizio di bus navetta per raggiungere l’area del Festival.
Biglietti disponibili in prevendita su www.abruzzoirishfestival.it/biglietti/, sulla piattaforma CiaoTickets e presso i ticketpoint allestiti in loco, nelle aree di accesso al Festival.
L’amministrazione comunale è pronta a chiedere alla Regione un contributo annuale per la realizzazione di una manifestazione di successo ogni anno.