Approvato il Piano di ricostruzione per Torricella Sicura: cosa si realizzerà
Diciotto milioni di euro da impiegare per infrastrutture e vita comunitaria
La conferenza dei servizi permanente ha approvato il Piano straordinario di ricostruzione per Torricella Sicura in provincia di Teramo. Si tratta di un passo importante per il recupero e la valorizzazione del tessuto urbano e sociale del Comune, fortemente colpito dagli eventi sismici del 2016, attraverso un approccio integrato che tocca vari ambiti della vita comunitaria e delle infrastrutture pubbliche.
“Questo programma rappresenta un importante passo avanti per il futuro di Torricella Sicura e delle sue frazioni, perché consente non solo di recuperare il danno da sisma ma anche di migliorare infrastrutture e servizi fondamentali per la vita comunitaria, come le scuole e i centri polivalenti – ha dichiarato il commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli – Un ringraziamento speciale va al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Vincenzo Rivera con cui stiamo realizzando importanti passi avanti nella ricostruzione pubblica dei comuni abruzzesi”.
Il Programma straordinario di ricostruzione di Torricella Sicura prevede innanzitutto la riqualificazione urbanistica e funzionale del borgo, con la creazione di una strada di accesso al garage per i mezzi della Protezione Civile nel centro storico.
Sempre in centro storico sarà rifatta la pavimentazione per migliorare l’aspetto estetico e la funzionalità delle aree pedonali, conservando allo stesso tempo l’identità storica del borgo. Di estrema importanza, anche in ottica di “prevenzione del rischio” sarà l’intervento pianificato sulla rete dei sottoservizi, danneggiata dagli eventi sismici e dall’usura del tempo, per il quale è prevista un’opera di ripristino, ammodernamento e miglioramento funzionale che ne garantirà il funzionamento futuro anche in eventuali condizioni di emergenza.
Tra gli interventi su strutture pubbliche la delocalizzazione e ricostruzione del nuovo asilo nido e scuola dell’infanzia; la riqualificazione del polo sportivo, compresa la realizzazione di una piscina comunale; la ristrutturazione della palestra e la ristrutturazione e l’adeguamento del centro sociale polivalente, con miglioramento energetico e adeguamento normativo dell’edificio esistente posizionato in una zona destinata a servizi pubblici.
Nel capoluogo e nelle frazioni saranno realizzati interventi di urbanizzazione e di mitigazione dei rischi idrogeologici. In particolare: il ripristino, rifacimento e adeguamento delle opere di urbanizzazione a Piano Grande, Abetemozzo, S. Stefano, Villa Tofo; la nuova viabilità di collegamento e accesso al parcheggio esistente del capoluogo e gli interventi sul dissesto idrogeologico in località Case Bellozzi. Tali opere, per un valore che supera i 18 milioni di euro, sono state ricomprese e già finanziate per mezzo dell’Ordinanza Speciale n. 53 del 26 luglio 2023.
Infine, sarà realizzata un’area attrezzata per il compostaggio di comunità, così da promuovere pratiche sostenibili di gestione dei rifiuti organici in una zona destinata a verde pubblico e servizi comunitari.