ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, 300mila euro per le strade: ecco dove saranno effettuati i primi interventi

Approvati i progetti esecutivi: si programma anche l'intervento nella sede comunale del centro storico

lOCATELLI

Tortoreto. Interventi nella zona ovest di via Aldo Moro, il primo tratto di via Muracche I, ma anche nelle vie Arno, Tevere, Galilei.

 

La giunta comunale di Tortoreto, negli ultimi giorni, ha approvato il progetto esecutivo di una serie di opere e di interventi contenuti nel piano triennale delle opere pubbliche. Tra queste, la manutenzione straordinaria di alcune strade del Lido. L’ufficio tecnico, sulla scorta degli atti approvati, potrà procedere all’affidamento delle opere in questione.

I lavori riguardano il ripristino del manto stradale dissestato per ammaloramento e tagli stradali. Sono previsti, dove ritenuto necessario, opere di sistemazione delle zanelle, di regimazione delle acque meteoriche, nonché di pulizia delle tubazioni e delle caditoie esistenti per un importo totale di euro 300.000 mentre si pianifica un importo di euro 700.000 nell’annualità successiva.

Nella stessa convocazione, è stato sottoposto all’approvazione della giunta l’intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza del tratto centrale di via Valle Santa Maria.
A seguito delle ultime piogge, si è verificato uno smottamento del versante a valle della strada, per cui è stata interdetta la circolazione sul tratto stradale e si è effettuato un immediato sopralluogo. Al fine di evitare evoluzioni negative si è ritenuto opportuno di procedere con evidenza di urgenza, disponendo per la redazione dell’intervento e identificando l’operatore per l’esecuzione dello stesso. Contestualmente si è inoltrata istanza per il finanziamento sulla base della legge regionale n. 37/2020 per un importo complessivo di 100mila euro.

“Sono state avviate anche le procedure per interventi più complessi quali il restauro e il risanamento conservativo del Palazzo Comunale nel centro storico”, evidenzia Arianna Del Sordo, vicesindaca con delega ai lavori pubblici.

Il primo step, sottoposto all’approvazione della giunta comunale, è stato il documento di indirizzo alla progettazione. Il Palazzo che appartenne alla famiglia De Fabritiis, adibito anche a luogo di “concentramento per internati ebrei tedeschi”, dopo la guerra divenne sede della stazione dei carabinieri e dal 1979 sede del comune di Tortoreto. Oggi necessita di un intervento strutturale a causa della vetustà, della marcescenza delle travi principali in legno massiccio e dell’assenza di impermeabilizzazione del tetto per un importo stimato di 600mila euro.

“Si procede con costanza e impegno il lavoro di programmazione e realizzazione affinché i progetti pianificati dall’amministrazione abbiano il loro compimento per i giusti benefici di tutta la comunità e dei gentili ospiti”, chiosa Arianna Del Sordo.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio