Tortoreto. Oltre 70 osservazioni, quasi tutte dedicate alle richieste di retrocessione ad aree agricole. E nel contesto della stessa seduta entrano in ballo anche alcune osservazioni legate alla localizzazione del nuovo polo scolastico.
Sono state necessarie oltre 4 ore di consiglio, a Tortoreto, per esaminare le 73 osservazioni legate alla mini-variante del Prg a Tortoreto. Il consigliere con delega all’urbanistica, Massimo Figliola, ha illustrato all’assise civica tutte le singole osservazioni originare dal varo della mini variante, del maggio 2023, con specifico riferimento alla retrocessione delle aree agricole, ma non solo. Il passaggio era importante, anche perchè per chi ha chiesto e ottenuto la retrocessione delle aree ad agricole, non ci sarà più l’incombenza del pagamento dell’Imu.
Polo scolastico. Alcune osservazioni hanno riguardato la collocazione del polo scolastico, previsto in via Napoli. Sulla modifica della localizzazione, compresa anche quella del gruppo di minoranza, Tortoreto Più, tutto è stato rigettato. E’ stata invece accolta l’osservazione presentata dal responsabile del settore lavori pubblici, Leo Di Febo, sulla possibilità di estendere l’area legata al polo scolastico, ricomprendendo anche i 5mila mentri quadrati che riguardano lo spazio più a ridosso della passeggiata (campo Piana a Mare), dove si svolgono anche eventi.