Tortoreto. “Noto con dispiacere come la Befana, venuta dal mare sulla costa di Tortoreto con grande successo di pubblico, abbia riempito la calza dei colleghi della minoranza consiliare di critiche inesatte – comunica l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – Date le molte inesattezze che emergono dalla nota stampa diffusa dalla minoranza consiliare, ritengo doverose alcune puntualizzazioni”.
Esordisce così l’assessore Ripani, finito nel mirino di uno dei gruppi di minoranza per le iniziative, e relative spese, degli eventi di fine anno.
“Occorre ribadire, per l’ennesima volta, come, al contrario di quanto si legge nel comunicato, le manifestazioni e le attività di promozione turistica non vengano finanziate con i tributi corrisposti dai cittadini tortoretani bensì con l’imposta di soggiorno, che viene versata dagli ospiti che soggiornano nelle nostre strutture ricettive”.
Tali introiti, vengono programmati all’interno del Comitato Turistico Permanente dove, giova ribadire ancora una volta, siede anche un membro nominato da minoranze consiliari. L’organo, nella seduta dell’11 novembre scorso, si è espresso all’unanimità in senso favorevole alla destinazione di oltre 100.000€ di maggiori incassi 2024 per l’intrattenimento. Alla luce del fatto che, proprio dal 2024, l’imposta di soggiorno viene pagata durante tutto l’anno solare, è parso corretto nonché finalmente possibile investire tali risorse per animare la località anche durante le festività natalizie.
Le spese. Fatte le doverose premesse sul metodo, entrando nel merito occorre precisare che la somma è stata destinata all’organizzazione di ben 25 eventi, compresi nel periodo tra il 6 dicembre ed il 6 gennaio, ed ha permesso di coprire i costi di installazione di luminarie e proiettori natalizi; noleggio, montaggio e riscaldamento del tendone; noleggio sedie; oneri Siae; cachet artisti e contributi di organizzazione eventi, nonché ogni altra spesa necessaria per tali iniziative.
Occorre rilevare, inoltre, come quanto dichiarato dalla minoranza circa l’apprezzamento degli eventi sia stato smentito dai fatti: le manifestazioni, infatti, sono state tutte estremamente partecipate ed apprezzate come dimostrato dalle numerose persone che le hanno frequentate. Tra queste, una delle più affollate è stata proprio quella dell’Epifania.
In riferimento a quest’ultima, l’amministrazione ha scelto una proposta con un programma più articolato di quello dell’evento del 2022. “La Befana vien… dal mare 2025”, oltre all’arrivo sul nostro litorale della sua protagonista, ha previsto l’esibizione delle befane acrobate e degli spazzacamini equilibristi del circo Takimiri, l’intrattenimento musicale piccolo coro Amadeus, giochi, animazione e baby dance. L’evento del 2022, invece, constava di un piccolo villaggio a corredo della pista di pattinaggio sul ghiaccio con la presenza di alcune “befanine” e, pur realizzando intrattenimenti di tipologia simile, non prevedeva la partecipazione degli artisti del Circo Takimiri che, da soli, hanno richiesto la somma di oltre 4.000€. In conclusione, oltre ai rincari che tutti quanti riscontriamo in ogni settore, l’investimento maggiore è giustificato da scelte artistiche di qualità, che tutti i presenti hanno potuto constatare ed apprezzare.
Per questo, colgo con piacere l’occasione per invitare i colleghi consiglieri a prendere parte alle numerose manifestazioni del Comune di Tortoreto, affinché possano evitare questi spiacevoli scivoloni mediatici e possano così svolgere la loro doverosa ed apprezzabile attività di opposizione in maniera più attenta e partecipata”.