Tortoreto. Con ci sono ordinanze di divieto specifiche, piuttosto di avere atteggiamento e comportamenti che siano improntati alla massima sicurezza.
In vista dell’arrivo della notte di San Silvestro il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, ha diffuso una serie di raccomandazioni alla cittadinanza, invitandola ” al limitare al massimo l’utilizzo di petardi, preferendo articoli pirotecnici meno invasivi e non pericolosi, che valorizzino i giochi di luce con effetti gradevoli e meno dirompenti”, scrive il sindaco.
“Ovviamente, anche per questa tipologia, si raccomanda un utilizzo responsabile e nei termini previsti dalla legge, e si richiede di avere la massima attenzione rispetto alla presenza di bambini e altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti in condizioni di sicurezza e sempre a debita distanza da chi fa uso di prodotti pirotecnici.
Si ricorda che l’utilizzo improprio di alcuni prodotti pirotecnici può produrre, oltre a gravi danni fisici, anche disturbo e turbamento alla quiete e alla tranquillità dei cittadini a causa della elevata rumorosità dei cosiddetti “botti”, anche con negativi riflessi sul comportamento e sulla salute degli animali.
Si invita, quindi, tutta la cittadinanza, ad evitare l’utilizzo di botti:
– nei luoghi di aggregazione o comunque in luoghi affollati
– nelle aree a rischio di propagazione degli incendi
– in prossimità di scuole e luoghi di culto
– in prossimità di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.
Si ricorda, infine, che il REGOLAMENTO DI POLIZIA LOCALE DEL COMUNE DI TORTORETO stabilisce che:
– su suolo pubblico è vietato lo scoppio di petardi (art.11)
– nell’ambito di centro abitato nessuno può, senza acquisizione ed esibizione delle autorizzazioni di legge, accendere polveri, liquidi infiammabili, fuochi artificiali, falò o simili o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma (art.21).