Tortoreto, cantieri edili: a luglio e agosto vanno fermati. L’ordinanza
Provvedimento che riguarda il centro storico e la fascia a ridosso del lungomare
Tortoreto. Stop ai cantieri edili nei mesi di luglio e di agosto nel cuore del centro storico e nella fascia litoranea a maggiore concentrazione turistica.
L’estate, nel calendario, è ancora decisamente lontana, ma ci sono provvedimenti adottati in anticipo che tendono, in qualche maniera di consentire a chi lavora di organizzarsi per tempo. E’ questo lo spirito, ma non solo, di un’ordinanza firmata dal sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, finalizzato a contemperare interessi, a volte contrapposti, in località turistiche. Che poi sono quelli dei cantieri edili, che in alcuni periodi dell’anno, in località turistiche e balneari, rischiano di mal conciliarsi con i flussi.
E dunque, nell’estate 2025, nei mesi di luglio e di agosto, sarà sospesa l’attività dei cantieri nel centro storico e nella fascia compresa tra il lungomare Sirena e la Statale 16. Così come sarà sospeso il rilascio delle autorizzazione per occupazione di suolo pubblico al servizio di cantieri edili privati. Sono escluse da queste limitazione, le opere pubbliche e comunque gli interventi con carattere di urgenza e manutenzione straordinaria. Le multe vanno da 25 a 500 euro.