Tortoreto, celebrazioni per il 4 Novembre con la presenza degli studenti FOTO
Il messaggio del sindaco agli alunni delle scuole medie
Tortoreto. Una funzione religiosa e poi un breve corteo fino a raggiungere il monumento dedicato, alla presenza degli studenti delle terze medie.
Tortoreto ha celebrato, nel cuore del centro storico, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Giornata dei celebrazioni, ma anche di riflessioni con la presenza degli studenti delle classi terze dell’istituto comprensivo. E a loro il sindaco Domenico Piccioni, nel suo discorso che ha preceduto la deposizione della corona di alloro, ha speso parole per i ragazzi.
“Provo sempre una grande emozione nel vedere voi giovani studenti delle nostre scuole assieme agli insegnanti”, ha sottolineato il sindaco. “Grazie per la vostra presenza, da anni ormai arricchite questo momento. È importante che ci siate sempre, perché è a voi che dobbiamo trasmettere il senso di questo giorno affinché possiate poi tramandarlo alle generazioni successive.
Ma perché è importante questo giorno? Non è una domanda retorica. Non è scontato o banale porsi ancora oggi questo interrogativo, a distanza di più di un secolo. Quanto accaduto è sui libri di scuola, narrato da magistrali documentari, cronaca ormai alla portata di un click su internet, eppure è bene ricordarlo insieme”. Alla cerimonia erano presenti ammininistratori e autorità civili, militari e di volontariato.