Tortoreto, città della corsa e del cammino: il riconoscimento della Fidal
Il riconoscimento consegnato da Maurizio Damilano
Tortoreto. C’era Maurizio Damilano, campione olimpico della marcia, al Comune di Tortoreto a consegnare la bandiera azzurra della Fidal. Il riconoscimento che premia i comuni per i percorsi legati alla corsa e al cammino.
Un percorso vero e proprio, quello avviato nel 2019, dal Comune di Tortoreto in collaborazione con la polisportiva Adriatico Team e che si è concretizzata con l’ottenimento prima, e la consegna poi, della bandiera azzurra Fidal con il percorso della Sirena. Percorso che parte nel 2019 e che ha visto lavorare, fianco a fianco, il presidente del consiglio comunale, con delega allo sport, Marino Di Domenico, l’assessore allo sport Giorgio Ripani e i referenti di Adriatico team (rappresentati nell’occasione da Guglielmo De Laurentiis e Lorella Pedicone).
Riconoscimento, come detto concesso dalla Fidal e Anci, e che testimonia l’impegno e la promozione della corsa e del cammino, con lo scopo di migliorare il benessere dei cittadini con l’attività all’aria aperta.
Il percorso della Sirena, che parte da uno dei monumenti simbolo della cittadina, misura 6 km.
E nel giorno nel quale è stata consegnata la Bandiera Azzurra, anche alla presenza di Massimo Pompei, presidente Fidal regionale, si pensa alla possibilità di organizzare una maratona itinerante che possa toccare le sette località della costa teramana.