ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, concerto solo piano nel ricordo della strage di via D’Amelio

Sayonara Tortoreto

Giovedì 18 luglio, alle ore 21, nella chiesa di S. Agostino a Tortoreto Alto, si terrà il concerto organizzato dal Comune, che vedrà esibirsi la pianista Maria Gabriella Castiglione con un repertorio in ricordo di Paolo Borsellino. Durante il recital verranno anche declamati testi importanti per ricordare tale triste giornata di 32 anni fa.

 

L’ingresso è gratuito.
Palermo, via D’Amelio, 19 luglio 1992: un’autobomba uccide il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Un’altra strage, a 57 giorni da quella di Capaci costata la vita a Giovanni Falcone, che sconvolge il Paese e scuote le coscienze, rafforzando la determinazione della società italiana nel combattere la mafia.

Maria Gabriella Castiglione suonerà brani classici e moderni con una intensità che rapisce l’anima ed il cuore di ognuno lasciando un segno indelebile. Lei si autodefinisce “ARTISTA INDIPENDENTE” perché fuori da tutte le convenzioni, dalla politica, dai “sistemi”. Laureata al Conservatorio di Pescara ed in sound Engineer presso la Fonoprint a Bologna, ha inciso numerosi CD e direttore artistico del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 26 anni. Maria Gabriella Castiglione, ha in attivo circa 800 concerti, pluripremiata (6 medaglie d’oro e targa d’argento) dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Sempre attenta al sociale, è stata per 12 anni attivista di Amnesty International. Ha preso nel 2023 il Premio Falcone e Borsellino per il suo impegno sociale culturale (ha realizzato concerti nelle carceri, eventi per la giornata dello Shoah, concerti per Impegni Civili contro le mafie e concerti importanti in occasione della ricorrenza della strage di Capaci e via D’Amelio, concerti eventi contro la violenza contro le donne in ogni città, concerti all’università di Chieti per reparto oncologia ospedale, concerti per i diritti umani con Amnesty e tante altre associazioni internazionali) e nel 2023 a Roseto Te è stata insignita del Premio Eccellenze d’Abruzzo con altri personaggi.

L’artista ringrazia il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore alla Cultura Giorgio Ripani, nonché la presentatrice Dina Graziani, che condurrà la serata e racconterà in breve l’evento di via D’Amelio.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio