Partirà il 16 novembre, con il primo dei cinque appuntamenti, il corso per genitori dal titolo “Lo sviluppo del benessere emotivo e relazionale nella famiglia: l’educazione emotiva nella relazione figli-genitori”, organizzato dal Comune di Tortoreto in collaborazione con l’Associazione AMNIS.
Il progetto, realizzato su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, si articolerà in cinque incontri nei giorni di giovedì 16, 23, 30 novembre; mercoledì 6 dicembre e giovedì 14 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00, nell’aula ABIL dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto.
Gli incontri affronteranno temi quali gli stili educativi dei genitori, la relazione empatica tra figli e genitori, il disagio emotivo, le regole e la disciplina in famiglia, la capacità di accogliere le sfide da parte del genitore consapevole.
Questi rappresentano un momento di crescita e di riflessione su problematiche tanto a cuore ai genitori: sviluppare e aiutare i figli nella crescita emotiva e nel rispetto delle regole. Fra le varie tecniche adottate dai relatori verrà utilizzata la video formazione, che consiste nell’utilizzo di movie clips, adeguatamente scelte, come strumento per favorire l’apprendimento.
In una società complessa come quella odierna, abbiamo ritenuto di sperimentare un corso che vuole aiutare i genitori nella gestione del rapporto coi propri figli, specie in aspetti delicati come il rapporto emotivo e l’applicazione di regole e disciplina. – sottolineano il Sindaco Domenico Piccioni e l’assessore alle politiche giovanili Giorgio Ripani – Ci auguriamo che la cittadinanza risponda numerosa all’iniziativa.
Il corso sarà realizzato dallo psicoterapeuta Stefano Cristofori che condurrà gli incontri attraverso metodi e tecniche attive, basate sul coinvolgimento spontaneo e creativo dei partecipanti, cercando di far riflettere e di stimolare strategie educative nelle famiglie, con lo scopo di aiutarle a prendersi cura dei propri figli in uno scambio comunicativo in grado di rafforzare il rapporto e renderlo più sano e sicuro.
L’itinerario degli incontri – dichiara lo psicologo Cristofori, docente nella Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna – si sviluppa su due livelli differenti, ma integrati. Possiamo dedicarci agli altri solo nella misura in cui abbiamo un occhio di riguardo nei nostri confronti e in questa prospettiva, l’amore sano per sé stesso diventa il migliore insegnamento che un genitore può trasmettere ai propri ragazzi.
L’ingresso è gratuito, per ogni informazione ulteriore i genitori potranno rivolgersi al numero: 0861 785316.