Tortoreto. Sabato 23 e domenica 24 marzo si terrà, a Tortoreto, la prima gara di selezione nazionale Hoopers della CIS – Cinofilia Italiana Sportiva. Competizione di Hoopers che metterà al centro la sostenibilità ambientale e sociale del rapporto uomo-cane, il decoro, l’igiene urbana e il benessere animale. L’evento, patrocinato dalla amministrazione comunale di Tortoreto, è organizzato dal Centro Cinofilo “Il Binomio”.
L’Hoopers è una disciplina cinofila relativamente giovane che sta guadagnando sempre più popolarità anche in Italia. Si tratta di un’attività divertente e coinvolgente, particolarmente attenta alla sicurezza e al benessere del cane, basata sulla comunicazione e sulla collaborazione tra il cane stesso e il suo conduttore umano.
La gara è la prima di tre selettive dalle quale emergeranno i 15 binomi che formeranno la nazionale italiana impegnataa settembre nella competizione internazionale WHOC – World Hoopers Open Championship, a Lignano Sabbiadoro.
Oltre all’aspetto cinosportivo, la finalità dell’evento è quella di promuovere la cultura della cinofilia responsabile, basata sul rispetto del cane come individuo dotato di proprie emozioni e necessità, e sulla sua integrazione sostenibile nel moderno ambiente urbano.
La competizione farà da volano alla matura applicazione del regolamento sul benessere animale, fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche e Tutela del Mondo Animale, Alessandra D’Antonio, andando a mostrare concretamente come integrare i nostri amici a quattro zampe nel contesto urbano, in modo armonioso e soprattutto nel rispetto dei valori del decoro e dell’igiene urbana e nel rispetto anche di chi non possiede un pet.
Gli sport cinofili e l’Hoopers in particolare, costruiscono un rapporto collaborativo molto intenso ed efficace rendendo il cane appagato nei propri bisogni psico-motori e, in qualche modo, consapevole dei “comportamenti educati” che gli sono richiesti nella sua convivenza con l’uomo moderno.
Inoltre, per loro natura, contribuiscono a sviluppare efficacemente la cultura del rispetto dell’ambiente richiedendo, ad esempio, una diligente gestione dei bisogni fisiologici del proprio animale, raccogliendone prontamente, ad esempio, le eventuali deiezioni. A riguardo, con l’occasione, saranno installati sul territorio comunale due dispenser di bustine igieniche donati appositamente da Sedo Srl e saranno posizionati specifici cartelli di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni, tema che coinvolge molte aree verdi comunali.
Inoltre, nel perseguimento dei principi di sostenibilità ambientale, l’organizzazione dell’evento rinuncerà alla tradizionale carta stampata per la gestione delle partecipazioni e dei risultati, optando per una segreteria quasi integralmente digitale.
Infine,oltre a veicolare significativi messaggi di rispetto e tutela del “miglior amico dell’uomo” e di una gestione consapevole e urbana, sarà garantito uno straordinario e unico spettacolo da parte dei formidabili binomi provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia con l’ambizione di entrare a far parte della nazionale italiana di Hoopers.