Tortoreto, fondo di solidarietà: incassati oltre 2milioni di euro
Restituite le somme al Comune di Tortoreto
Tortoreto. Arrivano nelle casse comunali 2milioni di euro: in pratica la restituzione da parte del Mef (Ministero Economia e Finanza) del fondo di solidarietà comunale dopo il ricalcolo a beneficio del Comune di Tortoreto.
Soddisfazione viene espressa, per l’obiettivo raggiunto, dall’amministrazione comunale e in particolar modo dall’assessore al bilancio, Francesco Marconi.
“Amministrare una città vuol dire anche vigilare, controllare e verificare costantemente sui conti” – spiega l’assessore Marconi – “affinché le risorse finanziarie dei cittadini siano gestite in modo corretto, evitando sprechi ed un’equa ridistribuzione. Le somme che alimentano il Fondo di Solidarietà Comunale sono a volte frutto di stime sovradimensionate che non corrispondono ai reali parametri e qualora la cifra non sia ritenuta congrua, si ha la possibilità di aprire un’istruttoria per recuperare le somme anche degli anni precedenti.
È stata proprio questa l’attività condotta che ci ha permesso di riversare nelle casse comunali quasi 2 milioni di euro, per gli anni dal 2014 fino al 2022. Inoltre, siamo riusciti ad ottenere ulteriori 228 mila euro per le correzioni puntuali dell’anno 2023″.
Entrambe le cifre, per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro, sono state effettivamente elargite lo scorso 11 agosto determinando un importantissimo extra-gettito già disponibile nelle casse del comune costiero. In aggiunta alle somme recuperate, va considerato anche il risparmio di spesa che si avrà già dall’anno in corso, pari a circa 268 mila euro, a seguito della rideterminazione del calcolo IMU-TASI, per un beneficio complessivo che si attesta sui 2,5 milioni di euro.
“È stato un lavoro lungo, oltre un anno e mezzo, a tratti complesso, condotto con la preziosa collaborazione dell’ufficio ragioneria, ma che darà un forte impulso a nuovi investimenti per la nostra Tortoreto” – conclude con soddisfazione Marconi.