Tortoreto, Francesco Galiffa presenta il libro “Il nutrimento dei contadini”
Una approfondita trattazione della vita dei contadini della Val Vibrata
Si svolgerà venerdì 5 gennaio, alle 17,30, nella sala dell’hotel Lady G di Tortoreto, la presentazione dell’ultimo libro del professor Francesco Galiffa dal titolo “Il nutrimento dei contadini” (Costa edizioni).
L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Tortoreto, vedrà la presenza dell’autore che dialogherà con i relatori presenti al tavolo tra cui il prof. Gabriele Di Francesco accademico dei georgofili, per ripercorrere le vicende che lo hanno portato alla stesura del testo.
Il volume, già presentato all’Università di Teramo, tratta il tema della civiltà contadina della Val Vibrata: 10 capitoli, divisi in 3 parti per un totale di 329 pagine con annesso glossario. Un libro nel quale le ricette “rappresentano il corollario di una approfondita trattazione del contesto socioeconomico di riferimento, delle materie prime impiegate e della loro storia, dei luoghi dove il cibo veniva preparato e degli oggetti utilizzati, dei momenti di consumo nell’arco della giornata e dell’anno” si legge nella prefazione a cura del rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, docente di Tecnologie Alimentari.
“Il nutrimento dei contadini” è il terzo e ultimo libro dedicato dall’autore al tema della civiltà contadina, la trilogia comprende anche “L’oro dei contadini”, monografia sul grano, ed “Eravamo contadine” che ha ottenuto il Premio dell’editoria abruzzese sezione saggistica 2021. Ogni libro ha una sua specificità, con ricerche e spunti orali, arricchiti da foto inedite che fanno parte anche queste di una ricerca sul territorio.
Il professor Francesco Galiffa, docente e scrittore, è uno dei massimi esperti della civiltà contadina, una miniera di conoscenza che con questa sua ultima opera restituisce alla memoria collettiva e salva dall’oblio un patrimonio immateriale di saperi.