Tortoreto. Secchielli e palette conquistano Tortoreto nella ventinovesima edizione della Gara dei castelli di sabbia con 22 squadre partecipanti.
Artisti della sabbia e principianti, adulti e bambini, tutti insieme appassionatamente si sono cimentati nella realizzazione dei castelli di sabbia che domenica 13 agosto hanno riempito la spiaggia libera tra gli stabilimenti Quattro Palme e Lido Sirena.
Punta di diamante dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, il concorso ha visto partecipare ben ventidue agguerriti gruppi, che si sono sfidati a colpi di secchielli, palette, arte e fantasia, per poi ritrovarsi tutti la sera in piazza Carducci per festeggiare insieme e conoscere il nome del castello più bello.
Un ippopotamo, un pianoforte, uno squalo, un simpatico personaggio dei cartoni animati e tanti altri originalissimi castelli: queste sono solo alcune delle opere che sono state realizzate, ma che non sono comunque riuscite a superare il “Castello dei sogni”, creato dal gruppo I Galli di Gaghello, che si è imposto grazie soprattutto alla cura del dettaglio e la perfezione nella realizzazione. Secondo posto per il “Pink Team+2” che ha realizzato “GEA”. Terzo posto per i fedelissimi di Civita Castellana con il “Castello tra le nuvole”.
Valutare l’originalità e la realizzazione non è stata una passeggiata per i nove giurati. Tutte le squadre hanno ricevuto un premio, anche se di valore diverso in base alla classifica: buoni spesa in attività locali, ma anche prosciutti, pasta, biscotti e vino, per festeggiare tutti insieme la bella esperienza dei Castelli di Sabbia.
La manifestazione, giunta alla ventinovesima edizione, nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia del Sacro Cuore di Tortoreto e il Comune di Tortoreto.