Tortoreto greendays: 15 appuntamenti esperienziali nel mondo rurale
Agricoltura e produzioni di qualità: il viaggio nel mondo della sostenibilità
Tortoreto. Quindici eventi distribuiti da luglio a settembre. Quindici appuntamenti che tendono a valorizzare alcuni concetti fondamentali: dal paesaggio rurale di Tortoreto, che si abbina alla perfezione con il mare, ma anche le pratiche sostenibili in fatto di agricoltura di qualità e l’eccellenza rappresentata da alcune aziende agricole.
Un vero e proprio viaggio esperenziale, dedicato a tutta la famiglia, e che viene condensato nella terza edizione di “Tortoreto greendays”: l’iniziativa promossa dall’assessorato all’agricoltura del Comune rivierasco, presentato stamane in aula consiliare.
Modello per la sostenibilità. Da cinque anni Tortoreto si fregia del riconoscimento delle Spighe Verdi, vessillo che testimonia l’impegno dell’ente per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente.
Alternativa sostenibile. Tortoreto è molto di più di una semplice manifestazione: è un’occasione per immergersi nella natura, riscoprire i ritmi lenti della vita rurale e riconnettrsi con le proprie radici. Una manifestazione, dunque itinerante, che integra quella che è l’offerta tipica del turismo balneare e utile per tutta la famiglia.
Il progetto. Alla presentazione della manifestazione erano presenti il sindaco, Domenico Piccioni, e gli assessori all’agricoltura, Francesco Marconi e turismo, Giorgio Ripani, oltre alle aziende agricole coinvolte nel progetto. “Il nosto obiettivo è quello di offrire un’laternativa di qualità al turismo balneare”, la posizione dell’amministrazione. “Invitando i visitatori a scoprire la bellezza e l’autenticità del notro territorio rurale. Tortoreto greendays è risultato di un percorso di valorizzazione che ha visto la collaborazione di importanti realtà locali, come il Gal, terreverdi Teramane. Insieme abbiamo sviluppato progetti innovativi, come Tortoreto terra in fiore”, per promuovere la fertilità dei terreni e la biodiversità e portato avanti progetti di educazione ambientale con le scuole.
Le aziende. Tenuta Terraviva, Agriturismo Terra di Ea, Olio Monaco, La Capra Fenice, Azienda Agricola D’Antonio Carlo e Arturo, La Pianciaia di Cavtassi, Casa di Gaia, Azienda Agrituristica Fonte del Ceppo.
Il primo appuntamento si terrà il 15 luglio, chiusura nel weekend del 14 e 15 settembre.
Programma estate