L’AVIS di Tortoreto festeggia i suoi 30 anni di attività, un traguardo importante che sottolinea l’impegno costante e la generosità di circa 900 donatori, di cui 350 attivi. In tre decenni, questi eroi silenziosi hanno fatto circa 15.000 donazioni di sangue, un gesto che non solo salva vite, ma contribuisce al benessere di tutta la collettività.
Il presidente dell’AVIS di Tortoreto, Barbara Sarti, ha voluto rimarcare l’importanza del gesto della donazione, evidenziando come “il sangue umano sia un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita”. Infatti, il sangue è fondamentale per i servizi di primo soccorso, la chirurgia, la cura di malattie gravi come quelle oncologiche e per i trapianti.
L’impegno dei donatori non si ferma ai confini di Tortoreto: grazie alla collaborazione con l’AVIS di Nereto, i donatori della Val Vibrata contribuiscono attivamente al centro raccolta sangue presso l’Ospedale di Sant’Omero. Qui, è possibile donare il sangue il martedì, giovedì e sabato mattina, previa prenotazione al numero 331 3935892.
Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per ricordare quanto sia preziosa ogni donazione. L’AVIS invita tutta la comunità a continuare a sostenere questa causa vitale e a fare la differenza per chi ne ha più bisogno.
L’appuntamento è per domenica 29 settembre nel piazzale Donatori di Sangue.